Sgv, direttivo a Venezia il 3 maggio, Giornata dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo

In Assostampa provinciali, Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

Il Consiglio direttivo regionale, con la Consulta dei comitati e dei Fiduciari di redazione, allargata ai presidenti delle Assostampa provinciali, è stato convocato per giovedì 3 maggio in occasione della Giornata mondiale della libertà di Stampa e si svolgerà a Venezia in due sedi e in due sessioni.

Al mattino dalle ore 9 alle 13.30 nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, Campo S. Fantin, S. Marco 1965, nell’ambito dell’11. Giornata della Memoria dei Giornalisti uccisi da mafie e terrorismo promossa dall’Unci e organizzata dal Sindacato giornalisti Veneto in collaborazione con l’Ordine regionale, si parlerà di “Giornalismo in trincea ieri e oggi”, con gli interventi di Federica Angeli, Paolo Borrometi e Michele Albanese, cronisti minacciati e costretti a vivere sotto scorta. L’evento è stato accreditato quale corso per la formazione obbligatoria (iscrizione su piattaforma Sigef https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/).
Saranno presenti fra gli altri i presidenti della Fnsi, dell’Ordine nazionale e dell’Unci, Giuseppe Giulietti, Carlo Verna e Alessandro Galimberti, nonché i familiari di colleghi assassinati o feriti nello svolgimento della professione e verrà ricordato, nel quarantennale, l’attentato a Palazzo Ca’ Faccanon, allora sede del Gazzettino in Calle delle Acque, che costò la vita alla guardia giurata Franco Battagliarin.

Al pomeriggio dalle 15.30 nella sede del Sindacato giornalisti Veneto, Campo San Polo 2162, con il seguente ordine del giorno: relazione della Segretaria
, esame e approvazione del bilancio 2017 Sindacato giornalisti Veneto, mobilitazione dei collaboratori delle testate venete,  comunicazioni Presidenti/Fiduciari Assostampa provinciali e Gruppi di specializzazione, presentazione e approvazione nuovi iscritti
, varie ed eventuali.

La partecipazione è aperta a tutte le colleghe e a tutti i colleghi interessati, al di là degli incarichi sindacali ricoperti.