Ordine veneto: Amadori confermato presidente, Guarda vice

In Ordine Giornalisti by SGV Redazione

“In una fase particolarmente difficile per il mondo dell’informazione, l’Ordine ha il compito di rappresentare tutta la categoria, di tutelare l’autonomia e l’indipendenza dei giornalisti; di difendere la dignità della professione, che deve passare necessariamente anche attraverso retribuzioni dignitose; di promuovere i valori e i principi del buon giornalismo, vigilando sulla correttezza dell’informazione e investendo su attività di aggiornamento e formazione. Su questi temi, invita i giornalisti del Veneto a restare uniti perché soltanto assieme è possibile affrontare i problemi e assicurare ai cittadini che hanno un’informazione di qualità”. E’ un appello all’unità e alla collaborazione fra gli Enti di categoria e il Sindacato, quello con cui Gianluca Amadori, ha salutato la conferma, per la quarta volta consecutiva, alla presidenza dell’Ordine dei giornalisti del Veneto.

L’elezione oggi, 20 ottobre, nella riunione che ha visto l’insediamento del neo eletto consiglio direttivo regionale e che ha confermato anche Leopoldo Pietragnoli nel ruolo di segretario e Giovanni D’Alessio in quello di tesoriere. Nuovo vicepresidente è il pubblicista Matteo Guarda. Della squadra fanno parte anche Giuliano Gargano, Giorgio Gasco e Antonella Scambia e i pubblicisti Michele Gottardi e Costantino Meo.

Nel corso della seduta sono state assegnate anche le seguenti deleghe.  Comunicazione/sito internet: Costantino Meo; legge 150- uffici stampa: Giuliano Gargano; pari opportunità/ lavoro autonomo/ iniziative contro l’abuso di professione: Antonella Scambia; formazione: Giorgio Gasco (organizzazione e coordinamento eventi formativi), Matteo Guarda (esenzioni, verificafrequenze); convenzioni/patrocini/premi/concorsi/rapporti con Casagit e Inpgi: Matteo Guarda; progetto giornalismo nelle scuole: Antonella Scambia; trasparenza e anticorruzione: Michele Gottardi; progetto storia del giornalismo: Michele Gottardi. Il Presidente si occuperà in particolare di deontologia, gestione del personale, rapporti con il sindacato. Il Segretario, oltre alla gestione delle pratiche di iscrizioni (e di revisione dell’Albo), terrà i rapporti con il ministero, sarà coordinatore del Protocollo informatico e responsabile dell’accesso agli atti amministrativi. Al Tesoriere, oltre alla tenuta dei conti e alla redazione del bilancio, il compito di occuparsi degli appalti, dei pareri di congruità e delle iniziative per l’adozione della Pec.

Il Collegio dei revisori dei conti ha votato alla presidenza la collega pubblicista Sara Salin, che sarà affiancata dai professionisti Enrico Scotton (presidente uscente) e Andrea Buoso.

Alla seduta d’insediamento del nuovo Consiglio regionale hanno partecipato due dei tre consiglieri nazionali eletti: la pubblicista Michela Canova e il professionista Lucio Bussi. Assente l’altro professionista eletto al Cnog, Maurizio Paglialunga, in quanto impegnato nel corso di preparazione dei praticanti a Fiuggi. L’insediamento del Cnog è previsto per il 25 ottobre.