L’Istituto oncologico di Padova cerca un addetto stampa libero professionista

In Addetti stampa, Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

L’Istituto oncologico di Padova cerca un addetto stampa giornalista con incarico libero professionale della durata di 18 mesi per un compenso di 73.200 euro al lordo delle ritenute di legge e degli oneri previdenziali a carico del prestatore, oltre Iva.  La scadenza per presentare le domande è il prossimo 12 settembre: fra i requisiti richiesti la laurea in materie umanistiche.

Su tale punto il Sindacato giornalisti Veneto ha provveduto a presentare le proprie precisazioni sottolineando come tale requisito strida con i richiami normativi alla legge 150/2000 e alla legge 69/1963.

Infatti, la legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti (L. 69/1963) non prevede la laurea tra i requisiti di accesso allo svolgimento della professione giornalistica; così come la legge che disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni (150/2000) si limita ad affermare – al suo Art. 9 dedicato agli Uffici stampa – che le amministrazioni pubbliche possono dotarsi di un Ufficio stampa e che “gli uffici stampa sono costituiti da personale iscritto all’albo nazionale dei giornalisti”, senza fare alcun riferimento al possesso della laurea.

Il possesso della laurea può, correttamente, essere annoverato tra gli elementi di valutazione curriculare utili ad attribuire un miglior punteggio durante la selezione ma non può, per i richiami normativi sopra riportati, essere considerato requisito di ammissione.

Inoltre sono state formulate precisazioni anche in merito all’obbligo “di idonea copertura assicurativa contro gli infortuni, le malattie professionali e la colpa grave

Alleghiamo il testo del bando

Avviso di conferimento incarico addetto stampa Iov