Giornata della libertà di stampa: Trento capitale ‪il 2 maggio

In Articolo21, assostampa, Fnsi, Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

Contro ogni tipo di censura: Trento capitale italiana della buona informazione e del diritto costituzionale dei cittadini a essere correttamente informati. Con un giorno di anticipo, rispetto alla data del ‪3 maggio fissata dalle Nazioni Unite, in città si celebra la Giornata internazionale della libertà di stampa. A organizzare la manifestazione nazionale sono la Fnsi e i Sindacati giornalisti del Trentino Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, con Articolo 21 e l’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (Obct).

L’appuntamento è per ‪giovedì 2 maggio dalle 11 alle 13 nel salone di rappresentanza del Comune a Palazzo Geremia (in via Rodolfo Belenzani 20).

La scelta di Trento, città di Antonio Megalizzi il giovane aspirante giornalista ucciso lo scorso dicembre durante un attentato terroristico a Strasburgo, non è casuale: segue il filo rosso del XXVIII congresso FNSI che si è tenuto a Levico attorno al tema “L’informazione non è un algoritmo” e il

L’appuntamento è per ‪giovedì 2 maggio, dalle 11 alle 13, nel salone di rappresentanza del Comune, a Palazzo Geremia (in via Rodolfo Belenzani 20).

La scelta di Trento, città di Antonio Megalizzi, il giovane aspirante giornalista ucciso lo scorso dicembre durante un attentato terroristico a Strasburgo, non è casuale: segue il filo rosso del XXVIII congresso FNSI che si è tenuto a Levico attorno al tema “L’informazione non è un algoritmo” e il Protocollo sulla cultura dell’informazione siglato dal Sindacato e Ordine dei giornalisti con la Provincia di Trento per contrastare, con corsi di formazione nella scuole trentine, il dilagare delle fake news e del linguaggio dell’odio.

PROGRAMMA

Introduzione di Rocco Cerone, segretario del Sindacato giornalisti Trentino Alto Adige che coordinerà i lavori, a cui seguirà il saluto del presidente dell’Ordine regionale, Mauro Keller. Al tavolo dei relatori, il presidente di Articolo 21, Paolo Borrometi (uno dei 22 giornalisti italiani sotto scorta), la segretaria del Sindacato Giornalisti Veneto, Monica Andolfatto, finita nel mirino dei casalesi, il presidente dell’Assostampa  Friuli Venezia Giulia, Carlo Muscatello, e il presidente della Federazione Nazionale della Stampa, Giuseppe Giulietti, che rilanceranno la campagna “No tagli, no bavagli”. Hanno aderito alla manifestazione e saranno presenti anche i segretari del Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania, Claudio Silvestri, e dell’Associazione Stampa Subalpina, Stefano Tallia, nonché Roberta De Maddi, Nicola Chiarini, Lucia Ravbar, Nicole Corritore, di Articolo 21 di Campania, Veneto e Trentino.

Le testimonianze della ricercatrice turca di OBCT Fazila Mat e della giornalista siriana Asmae Dachan, daranno respiro internazionale all’evento. Nel corso della mattinata sarà proiettato uno stralcio del reportage “Turchia, la più grande prigione dei giornalisti” alla presenza dell’autrice Antonella Napoli, giornalista e scrittrice che ha seguito i processi a decine di operatori dell’informazione turchi. Donato Ungaro giornalista e Marcella Nonni saranno presenti in rappresentanza del Teatro delle Albe di Ravenna, compagnia teatrale che ha prodotto gli spettacoli “Va pensiero” e “Saluti da Brescello” liberamente ispirati alle vicende accadute al giornalista impegnato nella professione a favore della libertà di stampa e pensiero. Interverranno per un saluto istituzionale il Sindaco Alessandro Andreatta e l’assessore provinciale Mattia Gottardi