A Padova il blitz dell’opposizione blocca la conferenza stampa del sindaco

In assostampa, Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

Associazione stampa padovana e Sindacato giornalisti Veneto ritengono di particolare gravità quanto avvenuto oggi, 13 ottobre 2017, nella sala Paladin del Municipio di Padova.

Nel corso di una conferenza stampa del sindaco Sergio Giordani e del vicesindaco Arturo Lorenzoni, convocata peraltro solo tre ore prima, un gruppo di consiglieri e di militanti dell’opposizione,  guidati dall’ex sindaco Massimo Bitonci, ha fatto irruzione nella stessa sala, contestando i relatori (con cori, slogan, uso di trombette e fischietti), impedendo nei fatti la prosecuzione della conferenza-stampa, alla presenza di numerosi giornalisti della carta stampata e delle tv locali.

L’incontro è potuto riprendere solo quando il gruppo (una ventina di persone) si è allontanato. Assostampa padovana e Sgv denunciano che questo episodio di intolleranza contro la libertà di pensiero, di stampa e di espressione (art. 21 Costituzione) è ancora più grave perché avvenuto in una sede istituzionale, interrompendo un pubblico servizio doveroso nei confronti dei cittadini (art. 3 Cost.) e dei mezzi di comunicazione e si dichiarano preoccupati per tali comportamenti, tanto più se posti in essere da rappresentanti delle istituzioni. Il disagio e l’imbarazzo in cui si sono trovati i cronisti non è nuovo, purtroppo. I giornalisti padovani chiedono di poter continuare a fare il proprio lavoro al meglio, senza trovarsi in condizioni in cui il rischio di essere utilizzati e  strumentalizzati per fini politici contrapposti è evidente.