La passione per la verità: un libro, un progetto. Confronto all’università di Bolzano

In cultura, Formazione, sindacato giornalisti veneto by SGV Redazione

L’obiettivo è ambizioso: contrastare non solo le fake news, bensì le fabbriche che le costruiscono e diffondono con lo scopo principale di colpire al cuore la funzione di mediazione, compresa quella giornalistica. Il laboratorio di ricerca, al centro del protocollo siglato da Federazione nazionale della stampa italiana, Sindacato giornalisti Veneto, Articolo 21 e Università degli studi di Padova, ha preso forma e sta producendo un percorso di conoscenza che è una grande operazione culturale: dalla pubblicazione del libro La passione per la verità alla nascita di un corso di alta formazione.

«Si tratta di un lavoro unico nel suo genere che supera la mera visione corporativistica e che si rivolge anche a quanti operano nella comunicazione e hanno a cuore il rispetto dei diritti, a partire da quello di essere correttamente informati, per acquisire consapevolezza e capacità critica, basilari per il progresso civile e democratico di una società inclusiva e pluralista». Queste le parole del presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, che ha partecipato al direttivo regionale di Sgv, venerdì 25 settembre, a Mestre.

«Un lavoro che legittima il Veneto quale centro di eccellenza per la formazione e lo stesso sindacato quale propulsore di buona informazione che non può prescindere da condizioni occupazionali e professionali dignitose. Un lavoro – ha dichiarato Giulietti – che deve essere diffuso e condiviso attraverso azioni positive e iniziative sull’esempio del Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige».

Giulietti infatti concluderà il seminario in calendario lunedì 28 settembre a Bolzano organizzato insieme all’Ordine e all’Università di Bolzano, inizio ore 9, sede Casa Kolping.

Questo il programma: introducono Rocco Cerone, segretario Sindacato dei Giornalisti Trentino Alto Adige, Mauro Keller, presidente Ordine dei Giornalisti Trentino Alto Adige, Monica Andolfatto, segretaria Sindacato Giornalisti Veneto ; coordina Roberto Rinaldi, referente Articolo21 Trentino Alto Adige, presentazione del libro La passione della verità da parte dei curatori Laura Nota e Roberto Reale, Università di Padova; intervengono

Federico Boffa, ordinario di Economia Applicata e Francesco Ravazzolo, ordinario di Econometria, Università di Bolzano, Patrick Rina, ORF redazione di Bolzano; testimonianza Fondazione Antonio Megalizzi; Ekaterina Ziuziuk, Associazione Bielorussi di Trento; conclude Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi.

 

Condividimi: