Ex fissa, entro dicembre il pagamento della rata di 3mila euro

In Editoria, ex fissa, Fnsi, Inpgi by SGV Redazione

Ex fissa, entro dicembre il pagamento della rata di 3mia euro lordi a tutti i giornalisti in attesa. Considerata l’attuale impossibilità per l’Inpgi di erogare la successiva tranche di finanziamento alla Fieg, Fnsi ed Editori hanno, inoltre, avviato una verifica per individuare soluzioni che possano accelerare la liquidazione di quanto dovuto ai giornalisti che aspettano di percepire l’indennità.

Il Comitato di gestione del Fondo ex fissa, ha stabilito l’erogazione entro il mese di dicembre del rateo di tremila euro, così come previsto dal regolamento in vigore, a tutti i giornalisti che sono in attesa di percepire l’indennità ex fissa.

Considerata l’attuale impossibilità per l’Inpgi di erogare la successiva tranche di finanziamento alla Fieg, Fnsi ed Editori hanno, inoltre, avviato una verifica per individuare soluzioni che possano accelerare la liquidazione di quanto dovuto ai giornalisti in attesa dell’ex fissa.

Come confermato in più occasioni dalla magistratura in tutti i gradi di giudizio, infatti, non esiste alcuna responsabilità dell’Inpgi nella gestione del Fondo né alcuna rivendicazione può essere promossa nei confronti della Fnsi, in quanto l’obbligo di alimentare il Fondo è esclusivamente in capo agli Editori.