Economia e informazione per “leggere” il Veneto

In Eurogiornalisti, Formazione, Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

Guida alla lettura dei dati dell’economia del Veneto: aspetti strutturali e andamenti recenti è titolo del corso formativo che si terrà il 30 novembre a Venezia nella sede del Sindacato giornalisti Veneto, in Campo San Polo 2162, dalle 14.30 alle 17.30 (tre crediti).

Organizzato dal Sindacato giornalisti Veneto in collaborazione con Ucsi regionale ed Eurogiornalisti, il corso è finalizzato a fornire le conoscenze specifiche per supportare il giornalista di economia nella selezione e gerarchizzazione delle notizie, nel loro trattamento e conseguente tematizzazione al fine di poter comunicare in maniera corretta informazioni di carattere economico-finanziario soprattutto alla luce dell’enorme incidenza dell’informazione giornalistica sulle modalità di trasferimento e di acquisizione della conoscenza dei dati politici, giuridici ed economici. L’informazione è causa ed effetto di molti processi economici dati dalla stretta relazione esistente fra la quantità di dati disponibili e la funzione regolatrice della comunicazione nella rappresentazione delle questioni inerenti il rapporto economia-finanza.

Questo il programma che vede relatori Massimo Gallo (Banca d’Italia, Divisione Analisi e ricerca economica territoriale, sede di Venezia) e Mariano Graziano (Banca d’Italia, Staff ricerche economia regionale, sede di Venezia)

Aspetti strutturali ed effetti della crisi (14.30 -16.00) – Caratteristiche strutturali dell’economia del Veneto e del Nord Est: punti di forza e di debolezza. Gli effetti della crisi e la ristrutturazione del sistema produttivoAndamenti recenti  (16.00 -17.30) – Elementi di economia e statistica economica per l’interpretazione dei report congiunturali. Andamenti economico-finanziari recenti

Iscrizioni tramite piattaforma Sigef, entrando sulla sezione Enti terzi: come al solito c’è tempo fino due giorni prima dell’evento