Argav formazione: origini e nuove frontiere della bonifica

In Gruppi di specializzazione by SGV Redazione

“A cent’anni dal Congresso di San Donà di Piave: dalle origini alle nuove frontiere della moderna Bonifica”, questo il tema su cui verte il corso di formazione in presenza targato Argav in calendario venerdì 25 marzo nella sede del  Circolo di Campagna Wigwam, via Porto 8, Arzerello di Piove di Sacco (Padova): 18:30-20:30 due crediti professionali. Iscrizioni aperte su piattaforma professionale: https://formazionegiornalisti.it/

I saluti del presidente di Anbi Veneto, Francesco Cazzaro, quindi gli interventi dei relatori coordinati da Mauro Poletto (Direttivo Argav): Elisabetta Novello, docente all’Università di Padova (“Il Primo Congresso delle bonifiche venete nel marzo del 1922: riflessioni sul passato e proiezioni future”); Maurizio Borin, docente all’Università di Padova (“Bonifica ed il futuro dell’irrigazione”); Alberto Barausse, ricercatore Università Padova (“Cos’è l’ingegneria naturalistica”); Arianna Toffanin, esperta Consorzio di bonifica Veneto Orientale (“Terre di bonifica e cover crops”); Carmelo Mauceri, docente Università Padova (“Forestazione urbana: i tetti verdi”).

A seguire si parlerà di “Nevegal: prospettive turistiche, ristorative e sciistiche dello storico comprensorio bellunese” con Yuki D’Emilia, assessore turismo Comune Belluno; Marco Vuerich, agrichef e gestore Malga Faverghera; Roberto Pierobon, direttore impianti sci e risalita.

Si continuerà a conversare di turismo del territorio con Cristiano Luigi Gaggion, presidente Alimentazione Confartigianato Veneto e Cecile Roussout, promotrice turistica (Vivo Venetia), che presenteranno il nuovo progetto esperenziale “La promozione e valorizzazione dell’artigianato alimentare veneto”, per il quale sono state selezionate 11 imprese, con cui è stato creato e testato un format capace di far incontrare, dialogare e collaborare produttori artigiani con strutture ricettive per creare un’offerta turistica, capace di promuovere il bello ed il buono del territorio.

Infine Giulia Briguglio (azienda vitivinicola Le Volpi e Monte Fasolo dei Colli Euganei) presenterà la produzione vinicola, nonché il progetto enogastronomico e ricettivo alla luce degli investimenti effettuati in questi ultimi anni.

Al termine si terrà la tradizionale degustazione con prodotti tipici.

La serata è aperta a tutti previa prenotazione alla segreteria Argav:  Mirka Cameran, e-mail: argav@fastwebnet.it; tel. cell. 339 6184508)

Condividimi: