Fauna selvatica, quale informazione. Questo il tema su cui verte il corso proposto da Argav in collaborazione con Veneto Agricoltura, in calendario venerdì 28 aprile dalle 18:30 alle 20:30 nella sede del Circolo Wigwam in via Porto 8 ad Arzerello di Piove di Sacco. Due i crediti professionali iscrivendosi tramite la piattaforma dell’Ordine nella sezione Enti Terzi cliccando su Sindacato giornalisti Veneto.
Con questa iniziativa Argav intende fare il punto sullo stato della fauna selvatica in Italia, e in particolare nel Veneto e nelle Regioni del nord est, territorio alle prese con forti trasformazioni e pressioni, anche di carattere sociale. Il recente fatto di cronaca accaduto nei boschi del Trentino, che ha visto l’uccisione di un ragazzo da parte di uno dei numerosi orsi che popolano quelle vallate, ha posto ancor più sotto i riflettori la questione della difficile convivenza tra l’uomo, le sue attività sul territorio e la presenza dei grandi carnivori e altri animali: soprattutto orsi, lupi, ungulati e cinghiali, ma anche cormorani che gravi danni stanno provocando nelle valli da pesca del litorale veneto.
Relatori e programma:
– Renzo Michieletto, giornalista (vicepresidente di Argav; ufficio stampa di Veneto Agricoltura): “Il ruolo della stampa nell’informare sulla fauna selvatica nel Veneto”
– Jacopo Richard (Veneto Agricoltura): “Trasformazioni ambientali e impatti delle attività antropiche nel contesto planiziale veneto. Effetti sulla piccola fauna”
– Michele Bottazzo (Veneto Agricoltura): “La fauna superiore, impatti con l’uomo e forme di gestione. Focus su ungulati e grandi carnivori”