Argav in Polesine con la visita all’ecomuseo Mulino Al Pizzon il 25 luglio

In Gruppi by SGV Redazione

I giornalisti agroambientali di Argav visiteranno sabato 25 luglio con ritrovo alle 10.30 l’ecomuseo Mulino Al Pizzon a Fratta Polesine in provincia di Rovigo.

«Un’occasione – spiega Fabrizio Stelluto, presidente del gruppo di specializzazione – per conoscere come il recupero di un antico opificio possa diventare il punto di partenza per scoprire ambiente, tradizioni, sapori della cultura veneta.

Nello specifico, si tratta di un antico mulino restaurato, oggi adibito a locanda e parte dell’Associazione Nazionale Mulini Storici». Conclusa la visita alla struttura, sarà proposto un pranzo con prodotti del territorio (granotto laurus, pasta corta artigianale al pesto di elicriso, stinco al ginepro, faraona arrosto, contorni vari, dessert).

Nel pomeriggio, passeggiata lungo il fiume Canalbianco e prove di voga alla veneta.

Da segnalare, inoltre, la possibilità di visitare Il Manegium, museo etnografico gestito dall’omonima associazione di ricerca storica.

Per partecipare a tutte le attività è necessario comunicare l’adesione alla segreteria Argav (argav@fastwebnet.it – 339 6184508).

Il contributo richiesto è di 15 euro per i soci sostenitori, 20 per i soci ordinari, 25 per i non soci.