Coronavirus, Inpgi 2 sostiene il reddito dei giornalisti autonomi

In coronavirus, Inpgi, LAVORO AUTONOMO by SGV Redazione

Sostegno al reddito per i giornalisti autonomi: primo pacchetto disposto in autonomia dalla gestione separata Inpgi con risorse per 42 milioni di euro. La misura è stata deliberata lo scorsa settimana dal Comitato amministratore dell’Inpgi2. Una manovra adottata in tempi rapidi per dare una risposta il più possibile immediata a una platea di lavoratori priva di ammortizzatori sociali strutturali. Questo il dettaglio.

UNA TANTUM DI 500 EURO

A integrazione dell’indennità disposta dal governo (quindi cumulabile, in presenza di requisiti, alla una tantum di 600 euro) è prevista l’erogazione di un assegno una tantum di 500 euro, in favore degli iscritti in via esclusiva alla Gestione separata che, nell’ultimo triennio, abbiano conseguito un reddito compreso tra 2.100 e 30.000 euro e che abbiano registrato, nel trimestre marzo-maggio 2020, un calo dei compensi di almeno il 33% rispetto a quelli conseguiti nell’ultimo trimestre (ottobre – dicembre) 2019. L’accesso all’indennità è riservato a chi non abbia già usufruito della copertura W-In, il programma di assistenza sanitaria integrativa avviato in collaborazione con Casagit. Una scelta imposta dalla necessità di offrire uno strumento immediato a una prima platea di lavoratori con redditi medi e bassi e già tecnicamente validata dai ministeri vigilanti. Qui il modulo per inoltrare l’eventuale richiesta https://inpginotizie.it/wp-content/uploads/2020/03/modulo-richiesta-indennita-500-euro-emergenza-coronavirus-validato.pdf

SOSPENSIONE RATE

Chi ha in corso un piano di rateizzo per il rimborso di un finanziamento erogato dalla gestione separata dell’Istituto potrà autocertificando la situazione di difficoltà conseguente all’emergenza sanitaria in atto, ottenere la sospensione, fino ad un massimo di 12 mesi e senza sgravio di interessi, del pagamento delle rate dovute. Qui il modulo per l’eventuale richiesta https://inpginotizie.it/wp-content/uploads/2020/03/richiesta-sospensione-prestit-GS-_1_-validato-1.pdf

PRESTITO A TASSO ZERO

Chi a causa dell’emergenza, abbia visto ridotti i propri compensi nel trimestre marzo-maggio 2020 in misura almeno pari al 33% rispetto ai compensi percepiti nel trimestre ottobre-dicembre 2019, potrà richiedere un prestito, a tasso zero, con piano di rateizzo della durata fino a 36 mesi, per un importo variabile in funzione dell’entità della riduzione del volume dei compensi e dell’anzianità contributiva presso la predetta Gestione previdenziale, in un range comunque compreso tra 2.000 euro e 25.000 euro. Qui il modulo per l’eventuale richiesta https://inpginotizie.it/wp-content/uploads/2020/03/Domanda-prestito-solidale-gest-separata-_1_-validato.pdf

CONGEDI PARENTALI

E’ estesa ai genitori di figli di età fino a 12 anni (o di età superiore, se disabili) la facoltà di usufruire fino a un massimo di 15 giornate di permesso con indennità economica. Il provvedimento acquisirà efficacia operativa non appena interverrà la relativa approvazione dei Ministeri vigilanti.

RINVIO PAGAMENTI

Facoltà di differire il pagamento del contributo minimo 2020 e dei contributi a saldo sui redditi 2019. E’ previsto per chi abbia solo reddito da lavoro autonomo non superiore a 30.000 euro annui di effettuare il pagamento del contributo minimo 2020 anche successivamente alla scadenza del 31 luglio 2020 e fino alla scadenza del saldo, prevista per il 31 ottobre 2021, senza applicazione di sanzioni e avvalendosi, ove richiesto, di una rateazione semestrale. Inoltre il pagamento del contributo a saldo sui redditi 2019, la cui scadenza è prevista per il 31 ottobre 2020, potrà essere effettuato in modalità rateale, senza aggravio di interessi, fino a un massimo di 12 mesi. La misura sarà efficace subito dopo la relativa approvazione da parte dei Ministeri vigilanti.