Libertà di stampa 3 maggio Giornata mondiale. Dibattito on line con il presidente della Fnsi Giulietti e “Leali delle Notizie”

In Libertà di stampa by SGV Redazione

Un dibattito a quattro voci online per celebrare la Giornata mondiale della libertà di stampa. A organizzarlo, domenica 3 maggio alle 11, è l’associazione “Leali delle Notizie” di Ronchi dei Legionari, che nel rispetto delle regole imposte dall’emergenza sanitaria, propone un’occasione per discutere sul valore della libertà di stampa, fra i principi cardine della nostra Costituzione.

Ne parleranno sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCOMFyQrvXJJQ54VB9RAUjUg/

Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa (Fnsi), Rocco Cerone, segretario del Sindacato giornalisti Trentino Alto Adige, Roberto Rinaldi, coordinatore del Presidio Articolo 21 del Trentino Alto Adige, e Tiziana Ciavardini, antropologa culturale e giornalista.

«Siamo sempre stati in prima linea nella difesa della libertà di stampa e abbiamo ritenuto doveroso celebrare la giornata del 3 maggio anche quest’anno – spiega Luca Perrino, presidente di Leali delle Notizie – e proprio perché crediamo molto in questo valore, abbiamo realizzato a partire da ottobre le panchine della libertà di stampa e dal 2018 abbiamo istituito un premio in memoria di Daphne Caruana Galizia, una giornalista la cui vita è stata sacrificata in nome della libertà di stampa.

La Giornata mondiale della libertà di stampa è solo il primo appuntamento online di “Aspettando il Festival…”, in quanto “Leali delle Notizie” sta già preparando almeno altri due incontri. L’iniziativa è stata supportata anche dalla Direzione Cultura della Regione e dal Comune di Ronchi dei Legionari che incoraggiano l’associazione a non fermarsi e a proseguire nell’organizzazione degli eventi culturali.