Fondo complementare e cococo: ecco i moduli per l’iscrizione

In Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

Adesso è possibile. Anche i cococo possono iscriversi al Fondo complementare di previdenza dei giornalisti, alimentando una propria posizione nel Fondo per costruire una futura pensione integrativa. Così come i famigliari a carico dei giornalisti già iscritti. I cococo, professionisti o pubblicisti titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, devono avere un reddito annuo non inferiore ai 3.000 euro. Per iscriversi è necessario accedere al sito del Fondo nell’area modulistica e compilare on line la richiesta. L’importo minimo per l’iscrizione è stato fissato in 150 euro. Il famigliare a carico, una volta iscritto, andrà a costituire una propria posizione personale al Fondo e avrà dunque la possibilità di mantenerla anche se l’aderente principale cesserà la sua adesione. I contributi che saranno versati verranno investiti nel comparto indicato al momento dell’iscrizione. Se non saranno date indicazioni, automaticamente la posizione sarà iscritta nel comparto garantito. Nel momento in cui il famigliare, non più fiscalmente a carico, troverà un’occupazione lavorativa potrà proseguire volontariamente la contribuzione e potrà destinare al Fondo anche il proprio Tfr nelle misure previste.

Questo il link per l’iscrizione: