La notizia era nell’aria da tempo: Athesis vuole comprare la Gazzetta di Mantova, il giornale che si fregia essere il più antico d’Italia, ora della galassia Gedi. Oggi, 6 giugno, l’ufficialità con la comunicazione ai cdr delle testate del gruppo veneto, fra cui L’Arena di Verona e Il Giornale di Vicenza.
“Si comunica che il Gruppo Editoriale Athesis ha presentato al Gruppo Gedi un’offerta finalizzata all’acquisto della storica testata Gazzetta di Mantova. Le parti entreranno ora in una negoziazione in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence e, parallelamente, procederanno alla predisposizione e discussione dei documenti contrattuali che disciplineranno l’operazione. La stipula dell’accordo, condizionata al buon esito delle trattative, è prevista entro il mese di agosto 2023, fermo restando che l’accordo diverrà definitivo al soddisfacimento delle usuali condizioni sospensive per operazioni di questa natura e delle procedure previste dalle vigenti disposizioni”. Questo il testo firmato dalla direzione del personale.
I cdr di Arena e Giornale di Vicenza hanno chiesto immediatamente a proprietà e direzione un incontro su questa scelta editoriale che avviene a stato di crisi in corso. Tale scelta con ogni probabilità è da collegarsi all’acquisto delle testate nordestine di Gedi dalla new co. Nord Est Multimedia guidata da Enrico Marchi, nel cui cda siede anche la presidente di Confindustria Vicenza, fra gli azionisti di peso del Gruppo Athesis (L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi, Telearena, Radioverona, Publiadige e Neri Pozza). Il passaggio della Gazzetta di Mantova all’editore Athesis potrebbe essere perfezionato già all’inizio dell’autunno.
Il Sindacato giornalisti Veneto sarà accanto alle redazioni in tutti i passaggi previsti per il trasferimento di ramo d’azienda.