Morto il giornalista Luca Miani, il cordoglio del Sindacato del Veneto

In Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

Le parole sono insufficienti a descrivere il dolore e la costernazione. Il Sindacato giornalisti Veneto e l’Assostampa veneziana, di cui era fiduciario, piangono un caro amico ancor prima di un collega. È con immensa tristezza che dobbiamo salutare Luca Miani.
La notizia della sua morte è giunta questa sera, mercoledì 23 ottobre: a strapparlo all’affetto di tutti noi è stata la malattia di cui Luca non ha mai voluto parlare, quella malattia che, nonostante le cure e la caparbietà con cui l’ha affrontata, non gli ha purtroppo dato scampo.
Il funerale sarà celebrato lunedì 28 novembre alle ore 11.00 nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio a Carpenedo.
Luca aveva compiuto 59 anni l’estate scorsa. Professionista dal 1990, aveva iniziato a occuparsi di sport già alla fine degli anni 70. Appassionato di tante discipline, era conosciuto soprattutto per aver seguito il Venezia calcio per il Gazzettino, giornale del quale nella redazione di Mestre era responsabile dello sport di tutta la provincia.
Una vera passione la sua per la cronaca sportiva che coltivava anche a livello sindacale nell’Ussi, l’Unione stampa sportiva italiana, all’interno del quale ricopriva gli incarichi di consigliere nazionale e regionale.
Proprio per questo suo impegno pluridecennale nel gruppo di specializzazione della Fnsi, Luca è stato garante della professione anche per tanti giovani cronisti ai quali ha insegnato il mestiere e che con lui sono cresciuti.
Luca lascia la moglie Francesca e l’adorata piccola Camilla a cui ci stringiamo forte. Mancherà a tutti.
Condividimi: