L’assemblea di redazione della Tgr Veneto esprime preoccupazione e sconcerto per la diffusa mancanza del segnale Rai in ampie zone della regione.
Le proteste dei cittadini e delle istituzioni locali hanno tutta la nostra comprensione. Al danno per gli utenti si aggiungono il danno per l’azienda e quello per il nostro lavoro quotidiano, penalizzato in termini di ascolti e di immagine, anche attraverso una campagna di delegittimazione in atto su alcuni media del territorio.
Il diritto all’informazione regionale, da sempre considerato uno dei pilastri del servizio pubblico radiotelevisivo, è compromesso da problemi di carattere tecnico e burocratico, incomprensibili per chi paga il canone.
Chiediamo ad azienda e ministeri competenti di mettere in atto urgentemente tutte le procedure atte a risolvere il problema e chiediamo altresì un intervento della Regione a salvaguardia del diritto dei cittadini veneti a essere informati attraverso i canali Rai.
L’assemblea dà mandato al Comitato di redazione di prendere contatti con Usigrai e altre sigle sindacali dei lavoratori Rai per valutare ulteriori future azioni comuni.
Approvato all’unanimità dall’assemblea dei giornalisti della Rai Tgr Veneto
Venezia 12 febbraio 2024