Intolleranza mai: anche Sgv dà voce al Diario di Anna Frank nel giorno del suo compleanno

In Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

Anche il Sindacato giornalisti Veneto aderisce alla bella iniziativa pensata per dare voce, attraverso tante voci, a chi si impegna, mettendoci la faccia, per una cultura della tolleranza, del rispetto dell’altro, della libertà di espressione, del pluralismo religioso e culturale che è anche pluralismo informativo.

Il prossimo 12 giugno 2019 Anne Frank compirebbe 90 anni. Ed in questo stesso giorno – si legge nel comunicato diffuso – che verrà ricordata attraverso un evento-maratona: la lettura integrale e pubblica del Diario in un luogo suggestivo e simbolico insieme: Campo di Ghetto Nuovo a Venezia.

Annelies Marie Frank detta Anne, simbolo assoluto della Shoah che ha segnato un’epoca attraverso il suo Diario, era nata a Francoforte sul Meno.

L’evento, progettato dallo scrittore Matteo Corradini e organizzato insieme a Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, Associazione Figli della Shoah, Museo Ebraico e Comunità Ebraica di Venezia, Università Ca’ Foscari, con il supporto di Rizzoli Editore, si pone come finalità la Memoria della figura e della vicenda di Anne Frank attraverso l’ascolto delle sue parole, dei suoi pensieri, dei suoi desideri sul futuro. È un evento pubblico e gratuito, aperto a tutti e in particolare ai giovani.

In Campo del Ghetto Nuovo a Venezia verrà predisposto uno spazio lettura, dove si alterneranno i lettori: l’intero campo diverrà un luogo di ascolto e racconto.

12 giugno 2019: la giornata a Venezia

Nell’arco di un’unica giornata verrà letto l’intero testo del Diario di Anne Frank. La lettura completa e continuativa del Diario occuperà circa 10 ore.

L’evento inizia alle ore 10 con i saluti degli organizzatori e delle istituzioni. Dalle ore 10.30 comincerà la lettura con la celebre prima pagina del Diario: «Spero che potrò confidarti tutto, come non ho mai potuto fare con nessuno, e spero mi sarai di gran sostegno».

La lettura non vedrà pause o interruzioni fino alla conclusione, prevista tra le ore 20 e le 21.

L’evento verrà trasmesso per intero in diretta web.