Attenti al lupo, a Belluno corso formativo per comunicare i grandi carnivori

In Belluno, Formazione, Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

“Attenti al lupo (?). Conoscere, capire e comunicare i grandi carnivori”: questo il titolo del corso di formazione organizzato da Assostampa Belluno con il Sindacato giornalisti Veneto, la Regione Veneto, la Provincia di Belluno e Veneto Agricoltura in programma martedì 26 febbraio, nella Sala Affreschi di Palazzo Piloni, sede della Provincia di Belluno.

Il corso approfondirà le questioni legate alla presenza del lupo e dei grandi predatori tra le Dolomiti, in Veneto e nelle Alpi attraverso le relazioni di tecnici e addetti ai lavori: interverranno Christian Losso, della Polizia provinciale di Belluno, e Stefano Vendrami, dell’ufficio faunistico della Provincia di Belluno, con un’introduzione su ecologia, etologia e monitoraggio del lupo; a seguire, per la Regione Veneto, Sonia Calderola approfondirà status e gestione del lupo e dei grandi carnivori in Veneto e nelle Alpi italiane.

Paolo Molinari, ricercatore faunistico, porterà le esperienze italiane e internazionali sulla comunicazione relativa ai grandi carnivori, mentre Mimmo Vita, Capo ufficio stampa Veneto Agricoltura, affronterà il tema “Comunicare il bosco e la fauna selvatica”.

È già possibile iscriversi al corso tramite la piattaforma Sigef, entrando nella sezione dedicata agli Enti formatori terzi, le iscrizioni rimarranno aperte fino al 24 febbraio.

Il corso durerà 4 ore, dalle 9.30 alle 13.30, e permetterà di ottenere 4 crediti formativi.