DIRETTIVO SGV A PADOVA, focus sul contratto Fnsi-Uspi

In Formazione, Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

Consiglio direttivo del Sindacato giornalisti Veneto il prossimo 10 maggio a Padova. La giornata si articolerà in due momenti.

Nella mattinatadalle ore 10.00 alle 13.00, nella sala in Corso del Popolo 2 (di fronte alla stazione dei treni) si discuterà della situazione sindacale regionale e nazionale.

Sarà presente Alessandra Costante, vice segreteria della Fnsi, che illustrerà nel dettaglio il contratto Fnsi-Uspi, siglato fra le parti lo scorso anno. Si tratta del Contratto nazionale di lavoro giornalistico per la regolamentazione delle prestazioni lavorative giornalistiche in regime di lavoro subordinato svolte nelle testate periodiche di informazione a diffusione locale, nonché nelle testate a diffusione nazionale no profit, pubblicate anche on line, quando non siano collegate con aziende editrici di quotidiani o con gruppi editoriali che rientrano nel campo di applicazione del contratto collettivo Fieg-Fnsi e nelle testate on line, che pubblicano prevalentemente notizie locali (trasmesse mediante qualsiasi piattaforma e qualunque sia la loro periodicità) edite da aziende esclusivamente digitali, che non pubblicano quotidiani o periodici nazionali cartacei, né agenzie di stampa e che non siano comunque controllate o collegate con aziende editrici o gruppi editoriali nazionali che rientrano nel campo di applicazione del Contratto collettivo Fieg-Fnsi.

Nel pomeriggio, dopo breve pausa pranzo al ristorante da Pino, i lavori riprenderanno nell’Aula Magna di Palazzo Bo, Via 8 febbraio 2, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, con il corso di formazione “L’informazione oltre gli stereotipi e le fake news per la costruzione di contesti inclusivi”.Al riguardo il link al sito dell’Università di Padova con l’intervista a Paolo Pagliaro, uno dei relatori del corso.