Emittenza locale: “Sbloccare i contributi pubblici”

In Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

C’è forte preoccupazione nel settore dell’emittenza radiotelevisiva locale per il ritardo nell’erogazione dei contributi pubblici per le annualità 2016 e 2017. Tale situazione sta creando difficoltà serie in tutto il comparto oltre ad arrecare un grave danno sia all’informazione locale, che per sua natura è vicina ai territori e ai bisogni dei cittadini, che ai dipendenti e ai giornalisti delle tv e radio locali.

Il direttivo regionale del Sindacato Giornalisti Veneto invita la Federazione nazionale stampa italiana a sollecitare il Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, a definire al più presto la pubblicazione delle graduatorie 2016 (per le radio e tv commerciali) e di tutte le altre graduatorie (radio e tv commerciali, radio e tv comunitarie) per gli anni 2017 e 2018 e alla erogazione dei relativi fondi. Ricordando che in vista dell’emanazione della legge di bilancio 2019 è inoltre necessario che vengano finanziati i contributi per il triennio 2019-2021.

Approvato all’unanimità, 11 luglio 2018

All’indomani della riunione del direttivo regionale del Sindacato giornalisti Veneto, la notizia che il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la graduatoria provvisoria delle emittenti televisive commerciali ammesse ai contributi e gli elenchi degli importi spettanti per l’annualità 2016.

Tv commerciali, online la graduatoria provvisoria