Eraclea, sindacati in piazza contro la camorra

In Articolo21, assostampa, Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

“Siamo qui per far sentire la nostra vicinanza ai cittadini, alla brava gente di Eraclea, per dire no alla camorra”.

Almeno 300 persone in piazza ieri pomeriggio, venerdì 28 febbraio, si sono ritrovate davanti al municipio di Eraclea, raccogliendo l’appello di Cgil, Cisl, Uil del Veneto. Una prima risposta pubblica anche per non fare sentire sola la comunità del paese veneziano divenuto, proprio malgrado, simbolo delle infiltrazioni camorristiche nel Veneto Orientale, dopo l’arresto del sindaco, con l’ipotesi di voto di scambio, nell’ambito delle 50 misure di custodia cautelare predisposte dalla direzione distrettuale antimafia (Dda) di Venezia. Al presidio hanno partecipato anche il Sindacato dei giornalisti del Veneto (Sgv) e Articolo 21 Veneto, rappresentati rispettivamente dalla segretaria, Monica Andolfatto, e dal portavoce regionale, Nicola Chiarini. Gli oratori, sulla scalinata del Comune, hanno ribadito come il mondo del lavoro si schieri dalla parte della legittimità democratica, sostenendo con fiducia le forze dello Stato che, grazie al lavoro di Guardia di finanza e Polizia, hanno inferto un duro colpo all’organizzazione criminale radicata da anni sul territorio. Parole pubbliche di plauso e supporto sono state rivolte pure ad Andolfatto che, per il proprio lavoro di cronista di nera al Gazzettino, è finita nel mirino del clan che aveva pianificato di intimidirla con alcuni colpi di pistola. Il piano criminoso non fu eseguito, perché la persona incaricata di attuarlo, fu arrestata preventivamente. Per contrastare i professionisti del malaffare è importante fare rete a tutti i livelli, perché le divisioni producono debolezze e solitudini su cui i criminali fanno leva. Su questo terreno Sgv e Articolo 21 intendono continuare, insieme a Libera, a dare il proprio contributo. L’incontro convocato per le 11 del prossimo 6 marzo a Padova, nella sala Impastato nella sede di Banca Etica in corso del Popolo 77, sarà un’occasione in più per ribadirlo, con l’obiettivo di dare sempre maggiore continuità e coralità alle iniziative. Un appuntamento importante al quale parteciperanno anche don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, e Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi) e Andolfatto.