Formazione a Padova: link registrazione seminario Università

In Fnsi, Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

Le fake news, ossia le notizie falsificate, possono essere contrastate con un lavoro scientifico corale che spunti le armi a chi volutamente avvelena i pozzi dell’informazione. Un dato che è divenuto un impegno a operare concretamente al termine del seminario “L’informazione oltre gli stereotipi e le fake news per la costruzione di contesti inclusivi” che ha visto centinaia di persone (tra giornalisti, ricercatori, studenti) riempire l’aula magna del Bo, sede storica dell’Università di Padova. “Padova diventi un laboratorio nazionale – ha esortato Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi) – mettiamo insieme competenze diverse: giuristi, informatici, studiosi della mente e dei linguaggi. La falsificazione delle notizie è un problema della democrazia, non di una categoria o, peggio, di una corporazione”. La giornata di studio (coordinata dal giornalista Enrico Ferri e promossa dal master interateneo delle Università di Padova, Verona, Venezia, Iuav con Fnsi, Sindacato giornalisti Veneto, Articolo 21) è stata, dunque, solo il calcio d’inizio in una partita impegnativa che deve coinvolgere sempre più giocatori, per contrastare la disintermediazione e la disgregazione della politica, come atto collettivo e consapevole di trasformazione dell’esistente a vantaggio, anzitutto, dei ceti popolari. La democrazia sostanziale, dunque, riparte dalla centralità del lavoro e dei diritti sociali, su cui si radicano e crescono gli altri diritti, altrimenti sviliti e ridotti a enunciazioni.

Pubblichiamo, vista le tante richieste che ci sono giunte, il link della registrazione del seminario che ha visto relatori la professoressa Laura Nota, docente delegata dal Rettore di Padova per l’inclusione, Roberto Reale, giornalista e docente di Strategie della comunicazione all’Università di Padova, Paolo Pagliaro, giornalista e co-autore di “Otto e mezzo”, trasmissione di La7 e Ornella Favero, giornalista e presidente nazionale della Conferenza nazionale volontariato giustizia.

Questo il link a Università Inclusiva