#giulemanidallinformazione, domani flash mob in piazzale Roma a Venezia

In Assostampa provinciali, Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

#giulemanidallinformazione: basta attacchi e offese volgari ai giornalisti. Gli insulti e le minacce di Luigi Di Maio e di Alessandro Di Battista non sono soltanto l’assalto a una categoria di professionisti, ma rappresentano anche e soprattutto il tentativo di scardinare l’articolo 21 della Costituzione e i valori fondamentali della democrazia italiana. Serve una risposta pubblica immediata. Domani dalle 12 alle 13, su iniziativa del Sindacato e dell’Ordine giornalisti del Veneto, ci troviamo in piazzale Roma sullo spazio di fronte alla sede del Tribunale a Venezia. Un flash mob aperto a cittadini e associazioni che considerano l’informazione un bene essenziale per la democrazia proposto dalla Fnsi con l’adesione del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e che si terrà in contemporanea nelle piazze dei capoluoghi di regione.

Occorre dire no ad aggressioni triviali e inaccettabili contro l’informazione e i giornalisti, respingere le azioni mirate a screditare una categoria di professionisti con lo scopo di disorientare l’opinione pubblica e aprire la strada alla disinformazione di massa, alla fake news, al linguaggio d’odio.