Informazione e giornalisti precari: appello ai candidati al Parlamento

In Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

Stop ai giornalisti autonomi, senza diritti e sottopagati. Il direttivo del Sindacato giornalisti Veneto, riunito il 16 febbraio a Venezia, ha fatto proprio l’appello della Commissione lavoro autonomo nazionale (Clan) ai candidati e ai partiti in lizza per le elezioni del 4 marzo. Il documento verrà diffuso il più capillarmente possibile tra le forze politiche, perché il prossimo Parlamento, in raccordo con il Governo che si verrà a formare, possa mettere al centro della propria azione legislativa iniziative volte a tutelare la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, non solo a loro tutela, ma a salvaguardia del diritto della cittadinanza a una informazione di qualità. Tra le priorità indicate, la costruzione di misure che favoriscano la stabilizzazione dei rapporti di lavoro, la promulgazione da parte del ministro della Giustizia delle tabelle per la liquidazione giudiziale dei compensi, la piena attuazione della legge 233/2012 sull’equo compenso con parametri retributivi coerenti col contratto collettivo nazionale di categoria, la promozione di misure a sostegno dell’informazione digitale di qualità, l’adozione di iniziative di contrasto di bufale e discorso d’odio.

Di seguito il link al testo integrale dell’Appello della Clan