SGV: DIRETTIVO REGIONALE IL 17 SETTEMBRE. LA SFIDA RIMANE IL LAVORO, LA DIGNITÀ, L’INCLUSIONE

In Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

L’appuntamento è per il prossimo 17 settembre alle 10 a Villorba alla libreria Lovat. Si tratta della prima riunione del direttivo regionale del Sindacato Veneto dopo la pausa estiva e come sempre la partecipazione è aperta a tutti per un dibattito il più ampio e costruttivo possibile.

Sul tavolo molti temi che investono a tutto tondo la pratica quotidiana della professione, il suo presente e il suo futuro. La relazione della segretaria Monica Andolfatto farà il punto sulla situazione e sulle evoluzioni, purtroppo non sempre positive, in atto, con la consapevolezza che il Veneto, anche nell’editoria, rappresenta una sorta di laboratorio dove i grandi gruppi sperimentano strategie incentrate sul taglio del costo del lavoro, sull’aumento dei carichi di lavoro in redazione, sullo sfruttamento del lavoro dei “redattori esterni”: da Gedi a Cairo, a Caltagirone. Si parlerà anche di tv e radio locali, di Rai, di uffici stampa, di web. E anche dello stato e degli attacchi agli enti di categoria: Ordine, Inpgi, Casagit. In un panorama in cui ormai non si contano più gli attacchi e le intimidazioni ai giornalisti, anche nella nostra regione, e dove si cerca di imporre il linguaggio dell’odio e le fake news quali strumenti di un sistematico attacco alla categoria garante del diritto e dovere di informare.

Ampio spazio sarà quindi riservato ai contenuti e ai necessari adempimenti statutari in vista del XXVIII Congresso Fnsi che si terrà a Levico Terme (Tn) nel febbraio 2019.