Dichiarazione dei redditi e contributo Casagit

In ungp by segreteria

È arrivata l’ora della dichiarazione dei redditi e quest’anno per i giornalisti pensionati iscritti alla Casagit si tratta di un momento particolarmente importante. Come sapete i giornalisti dipendenti si vedono detratto il contributo direttamente sulla busta paga. Purtroppo l’Inps non opera più la deduzione alla fonte, per cui ogni pensionato dovrà iscrivere nella dichiarazione dei redditi l’importo deducibile come risulta dalla certificazione di Casagit.

All’inizio di maggio la Casagit pubblicherà nell’area riservata del sito www.casagit.it la certificazione dei contributi versati, probabilmente dal 2 maggio e comunque non oltre il 10. I contributi sono fiscalmente deducibili fino al limite di 3.615, 20 euro.

Per la dichiarazione dei redditi e per inserire il dato il pensionato potrà agire autonomamente o potrà rivolgersi al commercialista o al Caf.

Per qualsiasi problema ci si potrà comunque rivolgere alla Consulta di Venezia che fornirà la certificazione.

Attenzione però perché i contributi versati per i familiari non sono né deducibili né detraibili.

Sempre nell’area riservata dai primi di maggio sarà disponibile anche il riepilogo delle spese sanitarie 2023 nominative sia del socio pensionato che dei familiari.

I familiari del socio possono portare in detrazione l’intera spesa sanitaria sostenuta anche se rimborsata parzialmente o totalmente dalla Casagit. Questo è previsto dall’art. 15 lettera C, ultima parte del Testo Unico delle Imposte sui Redditi e dalla risoluzione 2511 del 2005 numero 167/E.

Naturalmente sarà importante che i pensionati facciano presente questa normativa ai Caf e ai commercialisti perché questi applichino la norma.

Per quanto riguarda la Certificazione Unica per la dichiarazione dei redditi questa è già a disposizione di tutti i pensionati nell’area riservata del sito www.inps.it a cui si accede con Spid o carta di identità elettronica. In ogni caso non preoccupatevi perché la possono scaricare anche i Caf al momento della dichiarazione dei redditi.

Per tutte queste informazioni va ringraziato il vicepresidente UNGP Antonello Capone che si è fatto carico di recuperare tutte le notizie che interessano ai pensionati.

Condividimi: