È convocata per sabato 15 giugno prossimo, alle ore 9:30, nella sala del Patronato di Gambarare di Mira, l’assemblea Argav di metà anno per l’approvazione dei bilanci e la tradizionale “lectio” del più recente Premio Argav annualmente assegnato a personaggi, che illustrino, con la loro attività, il territorio del Veneto e/o del Trentino Alto Adige.
Quest’anno toccherà a Mario Poppi, storico e divulgatore, che, al termine dell’ordine del giorno assembleare, parlerà e accompagnerà alla scoperta de “Le Gambarare nei secoli. Origini, sviluppo e rinunce di una comunità particolare”.
La conferenza è aperta al pubblico.
Dopo il pranzo, in occasione della Giornata dell’Archeologia, sarà possibile anche usufruire dell’apertura straordinaria del Parco delle Giare con visita guidata gratuita agli scavi, a cura del Consorzio di bonifica Acque Risorgive; ci sono due turni: ore 14:30-16:00 oppure ore 16:00-17:30. Il turno scelto va specificato nella prenotazione obbligatoria da inviare, entro il 14 giugno p.v., a: sabap-ve-lag.eventi@cultura.gov.it.