Libertà di stampa: Trento, città che accoglie i cronisti minacciati

In News by SGV Redazione

«Vogliamo essere la città che ospita e accoglie i giornalisti minacciati, per coniugare la difesa dei diritti umani con l’ospitalità». Lo ha detto il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, nel corso di un incontro con il presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, Giuseppe Giulietti e il segretario e il vicesegretario del sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige, Rocco Cerone e Lorenzo Basso.

«Intendiamo offrire – ha continuato il sindaco – la possibilità di un ristoro temporaneo nella nostra città da situazioni critiche o a rischio per giornalisti che hanno illuminato o portato a conoscenza fatti di interesse pubblico a livello nazionale e internazionale».
L’incontro è stato promosso dal sindacato regionale dei giornalisti assieme alla Fnsi per rinnovare il patto di collaborazione scaturito dopo la celebrazione della prima manifestazione sulla libertà di stampa nella città di Trento il 2 maggio 2019, cui ha aderito e partecipato anche il Sindacato giornalisti Veneto. «Allo studio – informa una nota dell’Assostampa – l’organizzazione di una iniziativa da tenersi a inizio maggio 2021».

Ai colleghi e amici del Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige i complimenti per l’impegno e la passione nel difendere la libertà di stampa e la garanzia del supporto e del sostengo di Sgv.

Seguici su Facebook e su Twitter