L’Espresso in vendita, i cdr Gedi a fianco della redazione dello storico settimanale

In Sindacale by SGV Redazione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato che i cdr del gruppo Gedi hanno diffuso sulla paventata vendita del settimanale L’Espresso.

“Il Coordinamento dei Cdr dei quotidiani Gedi si schiera a fianco dei colleghi de L’Espresso, a fronte delle voci di vendita del settimanale storico del gruppo, nell’opporsi a una spoliazione pezzo dopo pezzo di un patrimonio di testate che ha fatto la storia del giornalismo italiano, impegnandosi in battaglie civili, politiche e culturali.
Dopo la cessione negli anni – con una drammatica accelerazione – del Centro, La Città di Salerno, de Il Tirreno, La Nuova Sardegna, La Gazzetta di Modena e La Gazzetta di Reggio, La Nuova Ferrara, l’Alto Adige, il Trentino ora si fanno sempre più insistenti le voci sulla vendita de L’Espresso: quanto avvenuto di recente fa temere che siano drammaticamente concrete.
Chiediamo all’editore di confermare l’appartenenza de L’Espresso al gruppo e parole chiare sul futuro dei nostri giornali tutti, a fronte di redazioni ridotte all’osso dagli stati di crisi e che si stanno impegnando al massimo per dare al gruppo un ruolo incisivo e di riferimento anche sul fronte dell’informazione digitale locale e nazionale: che non può però essere l’unica fonte di informazione per i nostri lettori”.

Il coordinamento dei Cdr de:  Il Corriere delle Alpi, La Gazzetta di Mantova, Il Mattino di Padova, Il Messaggero Veneto, La Nuova Venezia, La Provincia Pavese, Il Piccolo di Trieste, La Sentinella del Canavese, La Tribuna di Treviso

Per approfondire

https://espresso.repubblica.it/editoriale/2022/03/04/news/arrivederci_marco_damilano-340271682/

Condividimi: