Previdenza e area socio-assistenziale, Sgv offre assistenza e consulenza con Inac: pratiche per iscritti e familiari

In Sindacale by SGV Redazione

Posizioni contributive, domande di pensione, congedi legge 104, e altro ancora. Ora si può. Grazie a una collaborazione con Inac.

Il Sindacato giornalisti Veneto attraverso la professionalità degli operatori del patronato Inac offrirà consulenza per i giornalisti dipendenti. La collaborazione consente di fornire un servizio qualificato di informazione, consulenza e assistenza per la presentazione delle domande dirette al conseguimento delle prestazioni in materia previdenziale e socio-assistenziale.

In questo modo Sgv ha inteso dare continuità al servizio che fino allo scorso 30 giugno veniva assicurato per conto dell’Inpgi 1.

Con il passaggio all’Inps dei lavoratori dipendenti non è più possibile accedere alla banca dati – accesso necessario per svolgere appunto il servizio nella sua completezza – se non avvalendosi della consulenza di un patronato.

Dopo aver vagliato le varie possibilità, la scelta si è indirizzata su Inac giudicato più rispondente alle necessità del lavoro giornalistico e più funzionale per le modalità di consulenza fra sistemi informatici. Inoltre oltre a pensione e contributi, Sgv sarà in grado di assistere i propri iscritti anche in merito a domande di congedo legge 104, di invalidità e di inabilità, disoccupazione anche per il familiari

Come fatto finora sono garantiti il livello professionale del servizio e la tutela della privacy come previsto dalla normativa. La referente in ufficio è la nostra Raffaela Bovo.