“Umani, animali o bestie?”, workshop di Argav e Comunità Wigwam Saccisica

In Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

Il 31 maggio 2019, dalle ore 19 appuntamento col tradizionale incontro dell’ultimo venerdì del mese della Comunità Locale Wigwam della Saccisica con Argav al Circolo di Campagna Arzerello di Piove di Sacco (Pd).

Gli argomenti esposti girano intorno al concetto di antropocentrismo. Più propriamente alla riaffermazione che l’uomo, ovvero nient’altro che un animale con intelligenza più sviluppata, con comportamenti raziocinanti e con una coscienza (perlomeno nei più), non sta al di sopra o al di fuori dell’ambiente, bensì è esso stesso parte dell’ecosistema, che sta distruggendo.

Che fare quindi? Parlarne, documentare i disastri, indicare stili di vita, comportamenti, prassi e attività che preservano l’ambiente.

Questo il piccolo contributo che il workshop Wigwam con Argav si prefigge di offrire.

Efrem Tassinato, presidente di Rete Wigwam – consigliere nazionale Fnsi – aprirà come al solito i lavori per poi fiondarsi in cucina a preparare gli assaggi per il termine della serata.

Fabrizio Stelluto, giornalista e presidente Argav – Associazione Regionale dei Giornalisti Agroalimentari e Ambientali del Veneto e Trentino Alto Adige, componente di Unga-Fnsi, presenterà e farà da moderatore.

Antonio Casotto, presidente Veneto Cluster, aggiornerà sull’emergenza rifiuti industriali nel Veneto.

Giorgio Destro, avvocato informerà su un nuovo, grave caso di inquinamento del territorio vicentino (Comune di Rosà).

Monica Gazzola, avvocata e Roberto Tassan, formatore, presenteranno il loro libro, “Oltre l’antropocentrismo. Contributo a un logos sull’animalismo”.

Pierantonio Belcaro, presidente Associazione NordEstSudOvest, illustrerà la “Settimana Europea dell’Energia Sostenibile”.

Piera Gabrieli, stilista, lancerà una linea moda per cani, realizzata con stoffe e altri materiali riciclati e/o ecologici.

Partecipazione libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. Necessaria richiesta di partecipazione tramite e-mail arzerello@wigwam.it o WhatsApp +39 333 3938555