Integrativo disdetto all’Arena, Giulietti: «Questione nazionale»

In Fnsi, sindacato giornalisti veneto by SGV Redazione

Arena di Verona, disdetta unilaterale del contratto integrativo da parte dell’azienda.

Il direttivo regionale del Sindacato giornalisti Veneto, riunito a Mestre oggi 25 settembre con il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, ha espresso all’unanimità la piena condanna per le modalità adottate dall’amministratore delegato che continua a infrangere le corrette relazioni sindacali e ad assumere condotte deliberatamente provocatorie, rifiutando di sedere al tavolo con il cdr.

«Si tratta di una questione gravissima – ha detto Giulietti – che è stata assunta a livello nazionale, coinvolgendo pure gli uffici legali della Federazione, e investendo il segretario generale Raffaele Lorusso. E che verrà posta anche all’attenzione della Fieg alla quale verrà segnalato il fatto che un’azienda sua iscritta si è mossa in modo tale dall’aver creato una ferita profonda rispetto al tema della contrattazione».

Il direttivo Sgv ha espresso anche piena solidarietà al cdr assicurando pieno sostegno e assistenza anche delle strutture regionali. Nessuno nega la grave fase di difficoltà che sta vivendo il settore editoriale ma questo non legittima le aziende a comportarsi in maniera lesiva e irrispettosa dei giornalisti che, anche nella fase più acuta dell’emergenza, hanno assicurato in condizioni di forte rischio, l’uscita del giornale. «Mai come in questo momento servono rapporti costruttivi fra le parti – ha dichiarato la segretaria regionale Sgv, Monica Andolfatto – nella consapevolezza che l’informazione autorevole e di qualità oltre che un diritto costituzionalmente garantito è stato ed è considerato servizio essenziale da parte del Governo».