Belluno, no ai processi a porte chiuse: protesta di Ordine e Sindacato dei giornalisti

In Uncategorized by SGV Redazione

Ordine e Sindacato dei giornalisti del Veneto denunciano l’esclusione dei cronisti dalle aule del palazzo di Giustizia di Belluno nelle quali si stanno celebrando processi di rilevante interesse pubblico, sulla base di un’ordinanza della presidente del Tribunale della quale è stata appresa l’esistenza nella giornata odierna, mercoledì 21 ottobre.

Pur consapevoli delle difficoltà connesse all’emergenza coronavirus, risulta poco comprensibile come la presenza di un numero limitato di cronisti, quale quello che frequenta quotidianamente il palazzo di Giustizia di Belluno, possa costituire un problema per lo svolgimento in sicurezza dei processi penali.

E, in ogni caso, poiché la pubblicità del processo e il diritto dei cittadini a essere correttamente informati sono principi costituzionalmente garantiti, sarebbe opportuno che eventuali limitazioni fossero discusse e concordate con i rappresentanti dei giornalisti, alla ricerca di soluzioni praticabili, come peraltro è avvenuto e avviene in tutti gli uffici giudiziari della regione.

Invitiamo pertanto la presidente del Tribunale di Belluno a revocare l’ordinanza consentendo l’ingresso dei giornalisti in aula per poter seguire i dibattimenti, in particolare quelli di maggiore rilievo e interesse pubblico.