Casagit: assistenza medica d’urgenza in Italia e all’estero anche in vacanza, attiva 24 ore su 24 ore, tutti i giorni dell’anno. Previsti: consulto medico telefonico, videoconsulto medico e specialistico, prescrizione medica, invio di un medico o di un’ambulanza in caso di emergenza.
I numeri da chiamare sono:
Italia 800902908
Estero +390642115548
Consulto medico telefonico
La Centrale Operativa è a disposizione dell’Assicurato/Assistito per organizzare un consulto medico telefonico in caso di urgenza conseguente a infortunio o malattia improvvisa. Il servizio medico, in base alle informazioni ricevute al momento della richiesta da parte dell’Assicurato o da persona terza, qualora lo stesso non ne sia in grado, potrà fornire consigli medici di carattere generale e informazioni riguardanti:
reperimento dei mezzi di soccorso;
reperimento di medici generici e specialisti;
localizzazione di centri di cura generica e specialistica sia pubblici che privati;
modalità di accesso a strutture sanitarie pubbliche e private;
esistenza e reperibilità di farmaci.
Videoconsulto medico e specialistico
Qualora l’Assicurato/Assistito abbia bisogno di organizzare un consulto medico telefonico in caso di urgenza conseguente a infortunio o malattia improvvisa, la Centrale Operativa trasferirà la chiamata alla propria équipe medica che valuterà, con il consenso dell’Assicurato/Assistito, se proseguire il colloquio per telefono o passare alla modalità video chiamata.
L’equipe medica per il video consulto è composta da:
medico generico (prestazioni illimitate)
pediatra (prestazioni illimitate)
cardiologo (con un massimo di 5 prestazioni per assicurato e per anno)
ortopedico (con un massimo di 5 prestazioni per assicurato e per anno)
ginecologo (con un massimo di 5 prestazioni per assicurato e per anno)
Prescrizione medica
Nel caso in cui, a seguito di un consulto medico, si preveda l’assunzione di un farmaco, la Centrale Operativa provvede a trasmettere una ricetta medica “bianca” (non emessa nell’ambito del SSN), previa verifica della disponibilità del farmaco, presso la farmacia aperta più vicina al luogo in cui si trova l’Assicurato/Assistito o dallo stesso indicata, in modo che l’Assicurato/Assistito o un suo delegato possano acquistare il medicinale prescritto.
In alternativa, nel caso in cui l’équipe medica lo ritenga necessario, la Centrale Operativa potrà inviare un medico presso il domicilio dell’assicurato o nel luogo dove questi risiede temporaneamente. L’eventuale ricetta medica bianca sarà consegnata direttamente all’assicurato.
Inoltre, se a seguito del consulto medico, si rendesse necessaria una visita specialistica o un esame diagnostico, la centrale operativa provvede a trasmettere all’assicurato una prescrizione medica su ricetta bianca.
Invio di un medico o di un’ambulanza in caso di urgenza
Qualora, successivamente al consulto medico telefonico, il servizio medico della Centrale Operativa giudichi necessaria e non rinviabile una visita medica dell’Assicurato/Assistito, la Centrale Operativa invierà un medico generico convenzionato sul posto. La prestazione viene fornita con costi a carico della Società.
Qualora non sia immediatamente disponibile l’invio del medico, la Società organizzerà il trasferimento in ambulanza dell’Assicurato/Assistito presso il centro di primo soccorso più vicino al suo domicilio e senza costi a suo carico.
Resta inteso che in caso di emergenza la Centrale Operativa non potrà in alcun caso sostituirsi agli Organismi Ufficiali di Soccorso (Servizio 118), né assumersi le eventuali spese.