A un anno dalla morte, Assostampa polesana ricorda il collega Franco Pavan

In Assostampa provinciali by SGV Redazione

Pontecchio, paese in cui viveva, ricorda il collega del Gazzettino di Rovigo, Franco Pavan, morto a 63 anni il 16 agosto 2021, a seguito dei traumi riportati un mese e mezzo prima quando è stato investito da un’auto mentre si allenava in bici.

Due le iniziative, promosse da Associazione giornalisti ciclisti, Fnsi, UsAcli, Federciclismo, Panathlon Club e Comune, con il patrocinio dell’Associazione polesana della stampa.

Sabato 18 e domenica 19 giugno si terrà la 73ª edizione del Campionato nazionale giornalisti di ciclismo, a cui Pavan partecipava regolarmente e nel quale si era laureato campione nel 2016. Il primo giorno si disputerà la prova a cronometro su 6 km, abbinata al Gp Fiumi Polesani, il secondo la prova su strada su circuito cittadino di 5 km da percorrere 8 volte.

Si è già svolto invece il concorso “Giornalista per un giorno”, con gli alunni dell’Istituto comprensivo di Polesella, di cui fa parte la scuola media di Pontecchio. La premiazione (nella foto) si è tenuta in municipio, condotta dall’insegnante Pia Poliero che ha letto brani del tema vincitore, scritto da Gaia Moro. «Sei stata brava a sviluppare un argomento come la scarsa considerazione dell’educazione fisica nella scuola italiana – ha detto – Ma anche gli altri tuoi compagni hanno colpito positivamente la giuria».