Casagit, entro il 30 giugno le richieste di rimborso delle spese del primo trimestre 2023

In casagit by segreteria

Scadenze Le note di spesa datate gennaio, febbraio e marzo, dovranno essere presentate a Casagit per il rimborso inderogabilmente entro venerdì 30 giugno 2023. Naturalmente potranno essere presentate anche le note di spesa datate aprile, maggio e giugno 2023. Si ricorda che, se presentate dopo la scadenza, le note di spesa potranno – a richiesta del socio e soltanto per una volta non poi ripetibile – essere rimborsate dalla Cassa soltanto al 50 per cento.

Rimborsi online Gli iscritti che si siano registrati nella Area Riservata del sito www.casagit.it possono inviare online le richieste di rimborso: basta selezionare le opzioni “Area Riservata Soci”, “Rimborsi”, “Inserisci nuova richiesta di rimborso on line” e quindi inserire la documentazione in allegato (formato Pdf o Jpg). L’invio online abbrevia sensibilmente i tempi di lavorazione delle pratiche, consentendo un rimborso più celere rispetto alla tradizionale presentazione del materiale cartaceo. Si raccomanda di conservare sempre gli originali delle note di spesa per almeno 5 anni, nella eventualità che la Agenzia delle Entrate proceda ad un controllo sulla spesa sanitaria portata in detrazione.

Fotocopie Sarà sempre possibile presentare la documentazione di spesa (in fotocopia) negli uffici della Consulta a Mestre oppure spedirla per posta. Perché è vantaggioso presentare le fotocopie?  Le note di spesa  presentate in fotocopia saranno digitalizzate direttamente dagli uffici della Consulta e quindi la pratica è subito immessa nel percorso di liquidazione (che necessita di circa 45 giorni lavorativi). Le pratiche consegnate in originale, invece, non possono essere digitalizzate dalla Consulta, ma devono essere spedite a un centro attrezzato (che peraltro riceve le pratiche da tutta Italia) dove i tempi di lavorazione richiedono circa 30 giorni prima della immissione nel percorso di liquidazione. Risultato: le pratiche presentate in originale sono necessariamente rimborsate in circa tre mesi, e non in 45 giorni. Di qui la evidente utilità di presentare a Casagit le fotocopie delle note di spesa e non gli originali. Non meno importante è il fatto che consegnare a Casagit le fotocopie permette al Socio di conservare a domicilio (per almeno cinque anni) gli originali delle note di spesa, in modo da poterli esibire alla Agenzia delle Entrate in caso di controllo sulle spese sanitarie portate in detrazione fiscale: attenzione le pratiche consegnate in originale non potranno, in nessun caso, essere restituite ai soci.

Nuova Sede Vi ricordiamo che gli uffici di Sindacato, Inpgi e Casagit si sono trasferiti a Mestre, in Piazza XXVII ottobre n. 54. I recapiti telefonici e e-mail sono rimasti invariati: tel. 0415242633 – e-mail venezia@mail.casagit.it.

 

Condividimi: