A 7 anni dal rapimento di Giulio Regeni si attende verità e giustizia: tutti a Fiumicello

In Eventi by SGV Redazione

Il 25 gennaio 2016 al Cairo si persero le tracce di Giulio Regeni, il cui corpo fu ritrovato il 3 febbraio. A Fiumicello, suo paese di origine, una giornata di iniziative con i genitori, Alessandra Ballerini avvocata della famiglia Regeni e fra gli altri  Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi (in calce un suo contributo video).

Anche il Sindacato giornalisti Veneto non dimentica il giovane ricercatore torturato e assassinato che credeva nei valori della libertà, dei diritti umani e del rispetto delle differenze culturali, ed esprime sentimenti di rispetto e di vicinanza ai suoi familiari.

Questo il programma stilato dal Comune di Fiumicello insieme a diverse associazioni per mercoledì 25 gennaio:

Alle 18:15 Piazzale Falcone e Borsellino:  partenza della camminata dei diritti  insieme al Governo dei Giovani che rappresenta la collettività dei giovani di Fiumicello,  il cui arrivo è previsto a piazzale dei Tigli. Alle 19.41, l’orario dell’ultimo sms inviato da Giulio alla sua fidanzata, è in programma una fiaccolata silenziosa, che inizierà con un minuto di raccoglimento.

Dalle 20:15 in  Sala Bison: “Parole, immagini: musica per Giulio” con Paola e Claudia Regeni e l’avv. Alessandra Ballerini.
Partecipano: Massimo Carlotto, Ascanio Celestini, Alessandro De Marchi, Roberto Fico, Giuliano Foschini, Fabio Geda, Giuseppe Giulietti, Carlo Lucarelli, Matteo Macor, Marco Paolini, Pif, Massimiliano Riva, Davide Romagnoni, Lorenzo Terranera, Luigi Maria Vignali.
Interventi musicali di Massimo De Mattia, flauto, e Alessio Velliscig, chitarra e voce.

Accesso libero anche presso la Sala Consiliare del Municipio e la Sala A del complesso Bison dove sarà trasmessa la diretta streaming della serata dal canale you tube “Giulio siamo noi”

PER APPROFONDIRE
I dettagli sul programma degli eventi del 25 gennaio 2023 sono disponibili sul sito web del Comune di Fiumicello Villa Vicentina.