Conclusa la prima edizione del Premio Wigwam Stampa Veneta 2022 “Nuove generazioni per Comunità resilienti”: la cerimonia di consegna nella sala consiliare della Provincia di Padova a Palazzo Santo Stefano.
Rivolto ai giovani under 25 anni, l’evento ha visto il partneriato di Fnsi, Sindacato giornalisti Veneto, Assostampa Padova, Ungp regionale, Argav e Unarga, Ordine nazionale e veneto dei giornalisti e Ucsi regionale, e registrato partecipanti da tutta la regione e dalle associazioni venete nel mondo, i quali hanno composto e inviato articoli e video, all’insegna del recupero, della condivisione, della valorizzazione e consegna alle nuove generazioni, della memoria dei nostri anziani, quale patrimonio della cultura immateriale delle Comunità locali.
Promosso dalla Rete delle Comunità Locali Wigwam del Veneto, il Premio ha raccolto il sostegno anche du Anci Veneto, Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Aicq Veneto e Festival del Viaggiatore. Hanno concesso il proprio patrocinio le Province di Padova, di Rovigo, di Vicenza, di Verona e di Belluno.
In apertura l’intervento di Efrem Tassinato, presidente di Rete Wigwam che ha illustrato gli scopi del Premio, quindi i saluti di Luigi Alessandro Bisato, Consigliere alla scuola e all’istruzione della Provincia di Padova, di Lucia Pizzo, Presidente della Commissione Educazione e Istruzione di Anci Veneto e di Alessandra Vaccari, consigliera nazionale Fnsi e componente del direttivo regionale Sgv.
Il Premio ha coinvolto oltre mille tra giovani e anziani portatori di esperienza, con la pubblicazione di almeno 300 elaborata su Wigwam News nell’arco degli ultimi 12 mesi: un “regalo” alle nostre Comunità, ricco di contenuti di umanità, solidarietà, comprensione, dialogo intergenerazionale.
L’iniziativa si è avvalsa del volano rappresentato dal Progetto Cep -Cantieri di Esperienza Partecipativa, che ha per capofila Wigwam APS Italia ed è stata finanziata dal contributo della Regione del Veneto con fondi statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La Giuria, si è riunita in data 7 dicembre 2022, e risulta composta da Monica Andolfatto – Segretaria del Sindacato giornalisti Veneto Fnsi; Giuliano Gargano – Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto; Roberto Zalambani – Presidente di Unarga – Unione nazionale giornalisti agroalimentari e ambientali; Fabrizio Stelluto – Presidente di Argav – Associazione regionale giornalisti agroalimentari e ambientali di Veneto e Trentino Alto Adige; Domenico Vita – Presidente di Ucsi Veneto – Unione cattolica stampa italiana; Pietro Ruo – Presidente di Ungp Veneto – Unione nazionale giornalisti pensionati; Lucia Pizzo – Presidente della Commissione educazione e istruzione di Anci Veneto – Associazione nazionale comuni italiani.
I vincitori
Federica Testa, 10 anni, di Rosario (Argentina) con “Il coro veneto di Rosario, identitario di una comunità” – Premio di 300 euro al miglior elaborato singolo categoria under 14 anni. Francesco Lista, 15 anni, di Roverchiara (Vr) per “Strazze, ossi e fero vecio, il riciclaggio di un tempo” – Premio di 300 euro al miglior elaborato singolo categoria 15-18 anni. Silvia Cecchini, 22 anni, di Negrar di Valpolicella (Vr) per “Indagine sull’eresia catara tra il veronese e il Garda” – Premio di 300 euro al miglior elaborato singolo categoria 19-25 anni. Gruppo dell’IIS 8 Marzo Lorenz di Mirano (Ve) per i loro 23 elaborati – Premio di 800 euro al Gruppo formato da almeno 12 componenti per un insieme di almeno 12 elaborati. Gruppo Scuola Secondaria G. Negri di Lozzo Atestino (Pd) per il video sul loro territorio – Premio di 600 euro per il miglior video realizzato dal Gruppo di almeno 12 componenti.
Le menzioni di merito
Per gli elaborati singoli categoria under 14 anni: Marianna Spagnolo, 9 anni di Thiene (Vi) per “La storia del Salbanello del gelso di nonno Tommaso” e Nicole Degan, 11 anni di Borgo Valbelluna (Bl) per “Come cosa si mangiava nel 1945 nella Valbelluna”
Per gli elaborati singoli categoria 15-18 anni: Vittoria Emiliani, 15 anni, di Cerea (Vr) per “La Ostiglia-Treviso durante la Seconda Guerra mondiale”; Marina Salmaso, 15 anni, di Sant’Angelo di Piove di Sacco (Pd) per “La Terra ci chiede rispetto. Il Mondo è da risistemare”; Lucrezia Caloi, 17 anni, di Buttapietra (Vr) e Alessia Caloi, 15 anni, di Vigasio (Vr) per “Antonia e i riti del Natale. La Comunità Cimbra di Giazza”.
Per gli elaborati singoli categoria 19-25 anni: Giulia Manzato, 20 anni, di Arzergrande (Pd) per “Mondo pulito con Pinzaman e Pluto, il cane da ri-fiuto”; Asia Marchetti, 22 anni, di Montagnana (Pd) per l’elaborato “Come mi piacerebbe fosse il mio paese”; Aurora Faggionato, 20 anni, di Thiene (Vi) per “L’epopea del formaggio del thienese, tra il 1960 ad oggi”
Per i Gruppi formati da almeno 12 componenti per un insieme di almeno 12 elaborati: Gruppo Liceo Giorgio Dal Piaz di Feltre; Gruppo Alberi Vitali di Vicenza; Gruppo Auff Padova; Gruppo Scuola Levi Civita di Padova; Gruppo Brenta Sicuro di Piove di Sacco (Pd)
Extra concorso
Ilaria Vellar, 28 anni, di Roana (Vi) per “La musica dei Balt Hüttar, tradizione e lingua cimbra”
Al termine, l’annuncio del lancio della seconda edizione del Premio Wigwam Stampa Veneta per il 2023. Una occasione per i giovani che vorranno essere protagonisti del futuro loro e dei propri territori.