Il cortile del castello di Zevio ha ospitato la sera di giovedì 11 settembre il “Concerto per Angelo” organizzato nel comune veronese dove era nato dagli Amici di Angelo Pangrazio, associazione costituita da famigliari, amici e colleghi dopo l’inattesa scomparsa del giornalista avvenuta nel dicembre 2022.
Una serata con molta partecipazione ma allo stesso tempo in un clima famigliare. A ricordare Angelo, l’inviato rigoroso della Rai del Veneto, lo scrittore sensibile ai temi ambientali, l’uomo osservatore della realtà con spirito critico, il sindacalista attento al mondo dei diritti e del lavoro, sono stati amici di gioventù, compagni di impegno civile, colleghi. Anche la sindaca di Zevio Paola Conti e alcuni consiglieri comunali e regionali hanno voluto essere presenti. Belle, toccanti le parole di Clara Pangrazio, sorella di Angelo, apprezzato e stimato proboviro del sindacato giornalisti.
Ma l’evento, riuscito anche grazie al gran lavoro della proloco, è stata grande serata di musica con il concerto del complesso bandistico Edoardo ed Oreste Tognetti di Perzacco di Zevio che ha eseguito brani noti e pagine meno conosciute del proprio repertorio.
Durante l’evento è stato dato l’annuncio che il premio dedicato alla memoria del collega quest’anno, seconda edizione, sarà organizzato insieme all’Università di Padova e riguarderà una tesi di dottorato su temi legati all’ambiente e alla sua tutela.
Nella foto l’esibizione del complesso bandistico Edoardo e Oreste Tognetti di Perzacco di Zevio