Raccontare il climate change e i suoi effetti sulla fauna. Corso di formazione con il climatologo Luca Mercalli

In Assostampa provinciali, Formazione by SGV Redazione

“Climate change, natura e giornalismo accurato: come cambia la fauna selvatica delle Dolomiti Bellunesi e come si adatta la gestione faunistico-venatoria”. Questo il titolo del corso di formazione in calendario il 12 aprile a Longarone (Centro Congressi Fiere Dolomiti Via del Parco 3 ) nell’ambito nell’ambito della fiera “Caccia, pesca, natura”, dalle 15 alle 18 che consente di maturare tre crediti formativi iscrivendosi nella piattaforma odg, sezione enti terzi.

L’evento è organizzato da Sindacato Giornalisti Veneto e Assostampa Belluno, in collaborazione con la Provincia di Belluno e si pone l’obiettivo di fornire  spunti professionali per una narrazione attenta e competente rispetto alle tematiche che riguardano il cambiamento climatico, la sostenibilità ambientale e la corretta gestione faunistico-venatoria delle aree montane.

Relatore d’eccezione sarà il climatologo Luca Mercalli, giornalista e divulgatore scientifico, che da remoto delineerà il quadro introduttivo, concentrandosi su come il cambiamento climatico agisce sulle aree alpine e montane.
Michele Cassol, esperto faunista, entrerà più nel dettaglio della fauna selvatica bellunese, inserita in un contesto di climate change. Oscar Da Rold, comandante della Polizia Provinciale, spiegherà l’organizzazione e lo svolgimento del servizio di vigilanza ambientale in provincia fra bracconaggio e ricerca scientifica, attraverso la cattura e la radiocollaratura di alcuni esemplari di fauna selvatica. Cesare Lasen, coordinatore rivista scientifica “Frammenti” edita dalla Provincia di Belluno, parlerà delle ultime scoperte locali in tema di flora e fauna. Infine, Marco Olivi, avvocato e docente, direttore del master in Amministrazione e gestione della fauna selvatica delineerà il quadro normativo della gestione faunistico-venatoria a fini conservazionisti delle popolazioni di selvatici. Modera i lavori Efrem Tassinato, giornalista e vice segretario del Sindacato giornalisti Veneto, consigliere nazionale Fnsi, direttore responsabile di Wigwam News e componente del gruppo di specializzazione della stampa Argav/Unaga.