Fine settimana particolarmente intenso per A.R.G.A.V. (Associazione Regionale Giornalisti Agroambientali di Veneto e Trentino Alto Adige).
Si inizierà venerdì 28 Novembre, quando al Circolo Wigwam di Arzerello di Piove di Sacco (Padova) si parlerà di“Monitoraggio dell’avifauna per la sostenibilità della mobilità aerea e per la salvaguardia delle aree naturali sensibili”.
La serata (inizio ore 18.30) proporrà, per la prima volta, un caso di studio sul monitoraggio dell’avifauna in un’area test della Laguna Nord di Venezia, territorio da salvaguardare per l’ambiente naturale e le specie selvatiche animali, che lo popolano, ma soggetto ad un forte impatto antropico, determinato dalla frequentazione turistica estiva, tra le più consistenti d’Europa. L’innovativa esperienza è finalizzata a fornire dati utili ai soggetti decisori, nonché a trasmettere ai cittadini un’informazione mirata ad ingenerare rispetto e fondata su dati scientifici certi verificati.
Interverranno:
Diego Santaliana, innovation manager del Polo Tecnologico Alto Adriatico “Andrea Galvani” di Pordenone
“Il Lab-Village di Trieste: per i progetti di innovazione impresa-ricerca”
Graziano Paulon, vicedirettore e dirigente dell’Area Agraria-Ambientale del Consorzio di bonifica del Veneto Orientale
“Dalla gestione delle acque alla tutela della biodiversità: il ruolo del Consorzio di bonifica Veneto Orientale nella gronda lagunare”
Fabio Masci, ceo di TEC, pilota militare in congedo, laureato in coordinamento delle attività di protezione civile; esperto di flight safety e bird strike
“BCMS all’interno del Progetto LAGUNAS: risultati e prospettive. L’intelligenza artificiale a supporto del monitoraggio ambientale”
Christian Angelici, biologo, ornitologo, esperto di conservazione della natura
“L’intelligenza artificiale a supporto del monitoraggio ambientale”
Elena Marchigiani, architetta e docente associata in urbanistica presso il dipartimento di ingegneria ed architettura dell’Università di Trieste
“La pianificazione marittima e spaziale integrata terra-mare”
Coordinerà: Fabrizio Stelluto, Presidente A.R.G.A.V.
Al termine (ore 21.00 circa) ci sarà il consueto “terzo tempo”, grazie all’ospitalità dell’associazione dei Circoli Wigwam; protagonista: l’Agribirrificio biologico Espuma Punk.
La serata è aperta a tutti/e, previa comunicazione alla segreteria A.R.G.A.V. (Mirka Cameran, e-mail: argav@fastwebnet.it; tel.cell. 339 6184508).
Domenica 30 Novembre, invece, in occasione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale – M.I.G. Experience negli spazi di Fiera Dolomiti a Longarone (Belluno) si terrà l’annuale Giornata dell’Agroalimentare, organizzata in collaborazione con CNA (Confederazione Nazionale Artigianato e Piccole Imprese) Veneto e che quest’anno è abbinata alla Consegna del Premio Wigwam Stampa Italiana, di cui A.R.G.A.V. è partner.
Il programma prevede:
Ore 11.00 Premiazione Concorso Giornalistico
A seguire pranzo in autonomia e visita al salone del gelato. Nel pomeriggio:
Workshop
“Cibo è spettacolo Innova l’artigianato con A.I., storytelling e turismo”
Ore 15.00
Saluti di benvenuto
Ore 15.15
Presentazione ricerca “Il Gelato Artigianale in Italia”
Ore 15.30
Tavola rotonda “Le strategie vincenti per le imprese alimentari”
Andrea Pozzi
“Sostenibilità e turismo come leve di diversificazione”
Jonni Malacarne
“Applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale”
– Interventi di gelatieri CNA
– Catia Olivetto, presidente CNA Agroalimentare Veneto
Modera: Nicola Maccagnan
Ore 16.45 Spettacolo Talk Show “Dietro le quinte del dolce”
Tiziana Di Masi, alias “La Signora in Dolce”, dialoga con Marco Reato e Laura Agostini
Ore 17.15 Degustazione di prodotti ed aperitivo di networking
L’iniziativa è aperta a tutti/e ed è soggetta alle consuete modalità di autofinanziamento A.R.G.A.V.: € 5,00 Soci/; € 10.00 partecipanti esterni; gratis Soci/e Sostenitori/rici.
La presenza va comunicata al più presto alla segreteria A.R.G.A.V. (Mirka Cameran: e-mail: argav@fastwebnet.it; tel.cell. 339 6184508) per poter essere accreditati all’ingresso.


