Giornali di trincea, corso di formazione Argav con uno dei maggiori collezionisti italiani

In Gruppi di specializzazione by SGV Redazione

“Un patrimonio da scoprire: dopo Caporetto, i giornali di trincea strumento di riscossa nazionale” è il tema, cui è dedicato il corso di formazione organizzato da Argav (Associazione regionale giornalisti agroambientali di Veneto e Trentino Alto Adige), venerdì 25 novembre  (dalle 18.30 alle 20.30), al Circolo di Campagna Wigwam ad Arzerello a Piove di Sacco (in via Porto,8).

Il corso, che consente di maturare 2 crediti formativi tramite iscrizione sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it  (enti terzi, Sindacato giornalisti Veneto) e a approfondisce la conoscenza di un fenomeno peculiare e irripetuto di comunicazione tra propaganda, umanità vera e forma d’arte, ovvero i giornali di trincea.

Il relatore è  Fiorenzo Silvestri, esperto d’arte illustrativa, ricercatore, uno dei maggiori collezionisti italiani di giornali di trincea; seguiranno i contributi di Beatrice De Paolis, Mario Squizzato e Angelo Cecchinato per l’esperienza del Cantiere Partecipativo della Comunità Locale Wigwam di Padova Est “Storie di memorie dei caduti della Grande Guerra”, nonché di Valeria Balasso, corrispondente della Comunità Locale Wigwam dell’Alto Vicentino per l’esperienza realizzata dal Cantiere Partecipativo “I giovani d’oggi e la Grande Guerra di Mario Rigoni Stern”. Introdurrà e coordinerà la serata Fabrizio Stelluto, presidente Argav.

La seconda parte della serata (dalle ore 20.30) sarà dedicata alla conviviale mensile, dove saranno ospiti e proporranno degustazioni: Andrea Dian per la Confraternita del risotto alla Saonarese; Alessandro Agostini per la gastronomia artigianale Agostini Elio di San Martino di Lupari ed Elisa Dilavanzo per l’Azienda Vitivinicola Maeli di Baone.

La partecipazione è gratuita e libera previa comunicazione alla segreteria Argav. (Mirka Cameran   e-mail: argav@fastwebnet.it;   tel. cell.: 339 6184508).

Il corso sui giornali di trincea sarà trasmesso in diretta anche sulla pagina fb @wigwamcircuit.

Condividimi: