Che fine ha fatto la Notizia? A Mestre presentazione del libro di Alberto Laggia

In News by SGV Redazione

Che fine ha fatto la notizia? E’ ancora possibile riconoscerla tra la marea di fake news e falsi contenuti veicolati alla velocità della luce dai social network e amplificati dai media? E’ ancora possibile un giornalismo di qualità?

Queste le domande cui si tenterà di rispondere insieme ad Alberto Laggia, autore del libro “Notizia” (Emp, 2021) mercoledì 17 novembre alle 18.45 a Mestre al Grand Central piazzetta Olivotti 11, durante il primo appuntamento del Grand Central Literary Festival – Winter Edition! Modera l’incontro Andrea Buoso, giornalista, redattore dell’Ansa.

Laggia nel suo libro conduce il lettore in un viaggio nel tempo: dalla nascita del concetto di notizia fino all’odierna società dell’informazione, per scoprire che da sempre l’informazione, per suo stesso statuto, mette “in forma” il mondo, in modo tale da poterlo raccontare. Ma a questa “manipolazione” necessaria, fin da subito si sono giustapposte altre manipolazioni pericolose, capaci di corrompere i contenuti e, alla fine, minare la fiducia nella veridicità dei fatti.

Giornalista, inviato del settimanale «Famiglia Cristiana»,  Laggia si occupa di società, politica e cultura. Già cronista dell’Ansa, è esperto di Nordest italiano e di problematiche riguardanti minori, migranti e cronaca ecclesiale. Dal 2006 coordina la “Scuola di cultura del Giornalismo A. Chiodi” di Mestre, dove insegna nei laboratori di scrittura e di reportage e nei seminari di giornalismo sociale. È autore di un testo teatrale sui problemi del mondo dell’informazione, “Facile dire giornalista…” (2009).

La partecipazione all’evento è gratuita, ma i posti sono limitati quindi è consigliato prenotare chiamando il numero 041 978278 oppure inviando una mail a literaryfestivalmestre@gmail.com

 

Condividimi: