Gazzettino: licenziati nove dipendenti non giornalisti Comunicato di solidarietà del Cdr

In News by segreteria

Il Cdr del Gazzettino esprime solidarietà e vicinanza ai colleghi di Servizi Italia che oggi sono stati bloccati all’ingresso della sede di lavoro, in via Torino a Mestre. E’ così che hanno saputo di essere stati licenziati. Nessuno discute la “correttezza formale” della procedura, ma quello che indigna è la modalità arrogante e spiccia dell’atto che lede la dignità di persone che con la loro professionalità e lealtà hanno contribuito finora allo sviluppo dell’azienda Gazzettino, chi per 17, chi per 20, chi per trent’anni.

Nove lavoratori, con un’età compresa fra i 40 e i 50 anni, quattro donne e cinque uomini, dell’area legale, amministrativa, diffusionale, contrattualistica e della segreteria di redazione. Dopo l’annuncio degli esuberi e l’avvio della trattativa fra le parti, ieri, dopo due mesi di confronto serrato, si è consumata la rottura definitiva al Ministero.

“L’azienda, che fa parte del Gruppo Caltagirone, ha messo sul tavolo una proposta inaccettabile e umiliante. Ci sentiamo presi in giro – ci hanno spiegato le RSA di Mestre – da quando due anni fa con il passaggio dal Gazzettino a una società di servizi ci è stato imposto il contratto del commercio in luogo di quello dei poligrafici che ci avrebbe garantito ammortizzatori sociali diversi. Ora siamo in mezzo a una strada. Ma non finisce qua, agiremo in tutte le sedi istituzionali più opportune. L’azienda durante tutta la trattativa del licenziamento non si è mai dimostrata aperta a un effettivo confronto sugli esuberi, insensibile al pesante disagio sociale ed economico che investe le famiglie coinvolte”.

Il Cdr del Gazzettino per parte sua non può non dichiararsi preoccupato e sgomento da quanto sta accadendo, che si traduce nell’ennesimo e inquietante impoverimento del patrimonio professionale dell’azienda. Un’azienda, Il Gazzettino, con alle spalle una storia lunga 130 anni durante i quali il rispetto, il riconoscimento, la valorizzazione delle risorse umane, sono stati decisivi per la costruzione del quotidiano del Nordest, sinonimo di credibilità e affidabilità anche occupazionale.

Il Cdr del Gazzettino

 

 

 

 

Condividi

Condividimi: