Seconda conferenza regionale per i cdr veneti, organizzata dal Sindacato giornalisti Veneto, in programma venerdì 4 dicembre, a partire dalle 9.30.
L’appuntamento, con cadenza quindicinale, si terrà ancora on line per la mitigazione del rischio contagio, e come di consueto è allargato alla giunta regionale Sgv e ai consiglieri nazionali veneti della Fnsi. Si tratta di un momento di confronto prezioso tanto più in questo periodo in cui il distanziamento non è solo sociale ma anche redazionale.
Fra i temi che tengono banco, ancora lo smart working imposto dalla crescita esponenziale dei contagi da Covid, la tutela della salute dei giornalisti nel posto di lavoro e nello svolgimento del proprio lavoro anche da freelance, il ruolo del web e le nuove abilità professionali richieste, l’informazione di qualità contro fake news, pressapochismo e linguaggio d’odio, il rilancio del Manifesto di Venezia dopo la celebrazione della Giornata mondiale di lotta alla violenza contro le donne e i soggetti più fragili. E in primis resta sempre l’emergenza occupazionale.


