Argav, conviviale all’insegna del riscatto delle comunità locali

In Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

Questa sera, venerdì 25 ottobre 2019, alla conviviale mensile di aggiornamento Argav, che si svolgerà verso le 19 nella consueta sede del circolo di campagna Wigwam ad Arzerello di Piove di Sacco (Pp), si parlerà di crisi e riscatto di comunità locali. A moderare l’incontro, sarà Fabrizio Stelluto, presidente Argav. In particolare, sarà trattato il tema della crisi del prezzo del latte ovino che ha colpito le comunità pastorali e gli allevatori sardi, non risolta e aggravata dai dazi imposti da Trump sull’importazione negli Usa dei formaggi italiani Dop (Pecorino romano Dop) e che è nell’imminenza di riesplodere ancora più forte. A parlarcene in collegamento Skype saranno Celestino Moro e/o Maurizio Orrù, giornalisti Arga Sardegna. Marco Santori, presidente Etimos Foundation, che ha la propria sede centrale a Padova, illustrerà invece l’impegno per il biodistretto agricolo di Amatrice: sgomberato il centro storico dalle macerie post-terremoto, nel borgo si stenta a far partire la ricostruzione. A seguire ci saranno l’artista Francesco Lucianetti, che presenterà la sua prossima mostra a Padova dedicata alla storia e alla mitologi a della Sardegna e realizzata in collaborazione con il Circolo Culturale Sardo “Eleonora d’Arborea” e la performance di Erica Boschiero, che presenterà il suo più recente cd e spettacolo “E tornerem a baita”. Infine, per onorare la nomea sull’ospitalità veneta, ci sarà la presentazione con degustazione di due nuovi prodotti della gastronomia nostrana: i bocconcini alla mozzarella e allo stoccafisso mantecato, prodotti dall’azienda artigiana Agostini Elio di San Martino di Lupari e preparati dallo chef,  Efrem Tassinato, presidente della Rete Wigwam. La serata è aperta a tutti.