L’informazione oltre gli stereotipi e le fake news. Corso deontologico a Padova

In Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

“L’informazione oltre gli stereotipi e le fake news per la costruzione di contesti inclusivi” è il titolo del seminario, aperto al pubblico, organizzato dal Master Interateneo (Università di Padova, Verona, Venezia, Iuav) di II livello “Inclusione e Innovazione sociale”, dalla Fnsi, Sindacato Giornalisti del Veneto e da Articolo 21, nell’ Aula Magna, Palazzo Bo, Università di Padova, il 10 maggio 2019, dalle 14.30 alle 18.30.

Il seminario rientra nel programma di aggiornamento professionale e deontologico dei giornalisti, ai quali sono stati riservati 150 posti, e dà la possibilità di ottenere 6 crediti formativi iscrivendosi alla piattaforma Sigef – Enti terzi

Oggi si assiste all’irrompere nel grande villaggio virtuale e globale di milioni di fake news, che investono l’ambito politico, sociale e anche del sapere scientifico, difficilmente arginabile. E queste non falsificano solo il presente ma anche il futuro, in quanto presentano scenari diversi dalla realtà, alcuni troppo positivi, capaci di nascondere i problemi e favorire chi si trova al potere, altri così negativi da facilitare forme di egoismo e una sorta di immobilismo sociale nell’idea che non è possibile fare nulla. Ecco allora che l’agire contro le fake news ben si sposa con l’obiettivo n. 16 dell’Agenda 2030, con l’idea che si debbano promuovere istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti, processi decisionali democratici, partecipativi, aperti a tutti e tutte, anche grazie all’accesso alle informazioni e la protezione delle libertà fondamentali. Così il seminario si propone di fornire stimoli e indicazioni per mettere a fuoco le fake news, riconoscerne le ricadute negative e il loro essere barriere allo sviluppo di società inclusive, solidali, sostenibili, delineando piste operative che ci aiutino a superare la logica della ‘verità fai da te’, spesso fonte di pregiudizi, rancore sociale, diffidenza e a individuare i pilastri di una informazione di qualità, capace di essere fondamenta non solo per lo sviluppo democratico, ma anche inclusivo e sostenibile.

Programma

14.30 Saluti: prof. Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore – prof. Vincenzo Milanesi, Direttore del Fisppa – Maurizio Paglialunga, responsabile formazione dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Monica Andolfatto, Segretaria Sindacato Giornalisti Veneto

Coordinatore: Enrico Ferri

14.45 – “Il Linguaggio Inclusivo”, Laura Nota

15.20 – “Ai confini delle Fake News, informazione, populismi, élite”, Roberto Reale.

16 “L’irrilevanza della verità, un rischio concreto che possiamo scongiurare”, Paolo Pagliaro

16.45 – Pausa Caffè

17.15 “Una corretta informazione dal e sul carcere può smontare i luoghi comuni e accorciare le

distanze tra la “società libera” e le persone detenute”, Ornella Favero

17.45 “Informazione e Costituzione, la rilevanza degli articoli 21 e 3 per la democrazia sostanziale e la costruzione di contesti inclusivi”, Giuseppe Giulietti

18.20 – Conclusioni

Presentazione dei relatori

Enrico Ferri, giornalista, collabora con la Sezione Veneta dell’Associazione Articolo 21, con

l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, esperto di politiche migratorie e delle questioni associate alla

‘post verità’ e all’incitamento all’odio.

Roberto Reale, giornalista, scrittore, docente di strategie di comunicazione all’Università di

Padova, esperto dei fenomeni di crisi dell’informazione e della relazione di queste problematiche

con la tenuta democratica.

Paolo Pagliaro, giornalista, scrittore, autore insieme a Lilli Gruber del programma di La7

Otto e mezzo, per il quale cura ‘Il punto’, esperto dei fenomeni che caratterizzano una

informazione di scarsa qualità e che ne segnano il declino.

Ornella Favero, giornalista, presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia,

ha dato vita alla rivista “Ristretti Orizzonti” che opera all’interno della Casa di reclusione di Padova

in collaborazione con il territorio.

Giuseppe Giulietti, giornalista, presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana,

trai fondatori dell’Associazione Articolo 21, con un lungo trascorso come giornalista Rai, è stato

componente della Commissione di Vigilanza Rai e della Commissione Cultura della Camera.

Laura Nota, Università di Padova, esperta dei processi di inclusione. Delegata del Rettore per l’inclusione e la disabilità.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione.