Periodici Netweek, stop alle edizioni cartacee di San Bonifacio, Villafranca, Garda Veronese. Giornalisti in allarme

In Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

Con una nota informale a firma del responsabile di area Verona, Alessandro Lanza, i giornalisti che lavorano per San Bonifacio Week – Villafranca Week – Garda Week ed. Veronese, del Gruppo editoriale Netweek, hanno appreso che l’azienda ha deciso di sospendere la pubblicazione cartacea dei periodici.

“L’ultima nostra uscita in edicola sarà la settimana prossima, sabato 15 giugno. Dopodiché – scrive Lanza – rimarrà operativo soltanto il nostro sito web veronasettegiorni.it che sta avendo grandi risultati e su cui si è deciso di puntare forte. Posso solo ringraziare ognuno di voi, da quelli della prima ora agli ultimi arrivati, per la preziosa collaborazione e per l’impegno che ci avete messo”.

Tale comunicazione ha creato non poca preoccupazione tra i giornalisti dipendenti e collaboratori ai quali, fin da ora il Sindacato giornalisti Veneto assicura assistenza e consulenza. Sgv, in attesi degli sviluppi della vicenda temendo eventuali ricadute occupazionali, ha già interessato le strutture della Federazione nazionale della stampa italiana al fine di valutare le azioni più utili a tutela dei diritti e delle condizioni materiali delle giornaliste e dei giornalisti coinvolti e per la corretta applicazione in ogni sede per ogni istituto del contratto Uspi.