Beppe Donazzan, un serio professionista e un grande appassionato di motori

In Sindacato Giornalisti by SGV Redazione

Quando scompare un amico, un collega con il quale hai condiviso gli ultimi anni di carriera al Gazzettino, è anche una parte di te che se ne va.

Beppe è stato per molti anni immerso nel mondo dello sport. Grande appassionato di motori, da Bassano era approdato al Gazzettino fino a diventarne il caposervizio. Ma, oltre al grande lavoro organizzativo di cui si è fatto carico, è stato anche un inviato importante. Ha seguito Olimpiadi invernali ed estive, la Coppa America di vela quando a gareggiare fu “il Moro di Venezia”, per non parlare delle gare automobilistiche di formula 1, i rally o la Parigi-Dakar quando si correva in Africa. Non ha mancato di scrivere libri importanti come quelli dedicati ad Ayrton Senna, Michael Schumaker, al campione di rally Miki Biasion o al “Signor Aprilia”.

Il mio primo impatto con lui è stato nei miei primissimi anni di lavoro al Gazzettino, quando, grazie a mio cognato l’ing. Gianni Marelli, che allora lavorava al reparto corse della Ferrari, seppi che il pilota italoamericano Mario Andretti, sarebbe stato ingaggiato dalla Ferrari. E fu e un piccolo-grande scoop.

Poi, ognuno di noi ha percorso strade diverse all’interno del giornale, salvo poi trovarci, negli ultimi anni di carriera, a lavorare insieme come capiredattori nell’ufficio centrale del Gazzettino. Un’esperienza faticosa, ma resa più interessante grazie al suo apporto, sempre sereno e disponibile ad affrontare senza drammi i problemi che quotidianamente dovevamo sbrogliare. Già allora ci furono le prime avvisaglie di quel male contro cui ha sempre lottato e che l’ha portato via troppo presto. Ci eravamo incontrati un’ultima volta alcuni mesi fa ad una assemblea del gruppo veneto dell’Unione giornalisti pensionati e nonostante le sue condizioni di salute fossero peggiorate, ricordo la sua voglia di stare con i colleghi e parlare ancora una volta di motori.

Ciao Beppe, sono certo che troverai il modo, anche lassù di intervistare Ayrton Senna, il tuo grande mito.

Pietro Ruo

I funerali si svolgeranno giovedì 31 gennaio, alle ore 15, nella Chiesa Parrocchiale di Pove del Grappa.

28/01/2019

Sgv e mondo del giornalismo in lutto: se n’è andato Beppe Donazzan

La notizia è arrivata come una sciabolata. Beppe Donazzan se n’è andato a nemmeno 70 anni, vinto da una malattia che non gli ha dato tregua.

In questo momento il pensiero e l’abbraccio di tutti, Sindacato giornalisti Veneto, Ussi e Ungp regionali va alla moglie e ai figli che gli sono sempre stati vicini e che hanno contribuito a fare di lui un uomo e un collega stimato e apprezzato anche al di fuori della stretta cerchia degli addetti ai lavori.

Con Beppe se ne va una penna arguta e intelligente, curiosa e capace di interpretare luci e ombre di quello che per lui non è mai stato un mestiere bensì una grande, grandissima passione: il giornalismo sportivo e in particolare i motori.

Passione che ha sempre coltivato anche dopo che ha lasciato – andando in pensione – il Gazzettino dove è stato a lungo responsabile della redazione sportiva, concludendo la carriera come caporedattore centrale.

Un giornalista preparato, attento, esperto che scriveva conoscendo dal di dentro la materia che trattava. Per lui e di lui ci parlano anche i libri che ha firmato e che sono diventati dei must e non solo per gli appassionati: fra tutti “Immortale. Ayrton Senna il campione di tutti”, “Michael Schumacher. Simply the best”, “Il signor Aprilia” e “Miki Biason. Storia inedita di un grande campione”.

Ciao Beppe, mancherai a tutti.